Una presentazione diversa dal solito. A un anno e mezzo di distanza da Giù, è in arrivo il nuovo album di Neima Ezza intitolato Piccolo principe. Per l’occasione, il rapper ha svelato la tracklist, dando un’anteprima del disco in modo inconsueto.
Neima Ezza: dalla strada per coinvolgere i fan
Con un post sui social, sul finire del 2023 Neima Ezza ha annunciato il nuovo album Piccolo principe in uscita venerdì 26 gennaio 2024 per Epic Records / Sony Music Italy. Da un mese a questa parte l’hype intorno al progetto è cresciuto man mano, nonostante il riserbo che l’artista ha tenuto fino a questi ultimi giorni rotto prima con un trailer e poi una particolare iniziativa in grado di coinvolgere i fan.
Neima Ezza ha scelto quattro luoghi legati alla sua carriera per installare dei flyer sulle pensiline per le fermate dei trasporti pubblici dalle quali, tramite un QR code, si può avere accesso al pre-save di Piccolo principe accompagnato da un racconto del rapper. Direttamente dalla sua voce, i fan potranno ascoltare aneddoti sul proprio percorso artistico, spiegazioni su come quei luoghi hanno influito sulla sua musica, la presentazione della tracklist e un’anteprima dei beat. I quattro luoghi scelti si trovano in: Piazzale Selinunte, 27; corso di Porta Vittoria, 16; via Edmondo De Amicis, 2; via Torino, 45.
Neima Ezza: i temi del nuovo album
Proprio quelle strade sono il centro dell’album con una narrazione personale che attraversa sofferenze e mancanze. Neima Ezza prende per mano gli ascoltatori, accompagnandoli nella sua vita personale. Lo storytelling del rapper parte dalla zona San Siro, un quartiere in cui ha stretto legami forti mentre ha incontrato molti ostacoli, un punto di riferimento che lo ha fatto crescere in fretta.
Traccia dopo traccia, Neima Ezza si sposta fuori dalla solita piazza, quando sentiva gli occhi addosso tra distanza e sospetto in quegli stessi luoghi dove oggi lo fermano per chiedergli foto e autografi. Racconta anche dei momenti in cui tutto sembrava luccicante e più facile. Il rapper racconta tutto ciò che gli è accaduto, permettendo al piccolo principe di essere ciò che è diventato oggi.
Con la sensibilità che lo contraddistingue, nelle sue canzoni il rapper parla di ragazzi che hanno imparato a vivere in strada, relazioni che finiscono sullo sfondo di un quartiere in cui è difficile fidarsi, amicizie che continuano a vivere, rivalsa e voglia di arrivare per ringraziare e ripagare la propria famiglia dai sacrifici fatti.
Neima Ezza: la tracklist di “Piccolo principe”
Piccolo principe conterrà 16 brani tra cui i singoli Avanti, prodotto dai 2nd Roof, che finora ha collezionato 15 milioni di stream e 2 milioni e mezzo di views su YouTube, Bella e l’ultimo singolo Spedizione punitiva con Simba La Rue, l’unico featuring finora noto. Ecco la tracklist dell’album:
- Intro (Neima feat. Ezza)
- Piccolo principe
- Ghetto Love
- Spedizione punitiva (feat. Simba La Rue)
- Bimbo in quartiere
- Avanti
- Mamma diceva
- Ninna nanna
- Calle
- Bella
- Finita
- Chiamate perse
- Sbaglio a pensarti
- Due principi
- Rosa
- Nati senza (outro)