Nerone è pronto a sparigliare le carte. Dopo il freestyle Las Vegas e un 2024 vissuto ad alta intensità, il rapper milanese ha annunciato il suo nuovo progetto discografico: “PENKILLER”, in uscita venerdì 23 maggio per Heirloom/Believe. Un progetto con una tracklist pesante e un concept affilato: Penkiller gioca con il doppio senso tra “painkiller” (antidolorifico) e la penna come arma che cura o ferisce, in perfetto stile Nerone. Dentro ci sono provocazione, introspezione e vendetta lirica, come lui stesso ha dichiarato.
Nerone tra Feat d’impatto e 15 tracce di fuoco
La forza del disco sta anche nella rosa di featuring, che include alcuni dei nomi più forti del rap italiano:
- Ensi e Gemitaiz in Big Show
- Salmo e Jake La Furia in Costolette
- Shari e Dani Faiv in Loser
- Nitro e Jack The Smoker in Che Palle
- Heartman in Domani
- Madman in Beh Ok
- EddyVeerus in Acufene
La tracklist di “Penkiller”
Il più grosso
Big Show feat. Ensi, Gemitaiz
Emmei 2
Contronatura
Costolette feat. Salmo, Jake La Furia
Pezzi di noi
Loser feat. Shari, Dani Faiv
Che Palle feat. Nitro, Jack The Smoker
Non serve
Domani feat. Heartman
Beh ok feat. Madman
Whatsapp Audio
Mi Tieni
Acufene feat. EddyVeerus
il fuoco lirico di Nerone

Classe ’91, Nerone è uno dei freestyler più riconosciuti d’Italia. Dai titoli in Tecniche Perfette e MTV Spit, ai successi con artisti come Fabri Fibra, Clementino, Rocco Hunt, e Jake La Furia, ha costruito una carriera che fonde attitudine street e visione artistica. Ha firmato dischi come MAX (con il banger Papparapà feat. Salmo e Gemitaiz), ENTERTAINER, GEMINI, MAXTAPE e il joint album Brava Gente con Ensi.
Il nuovo lavoro arriva dopo una fase ricca di pubblicazioni, culminata in Las Vegas Freestyle, un antipasto crudo e diretto che ha anticipato l’arrivo di questo nuovo capitolo. Con Penkiller, Nerone si riprende la scena con la penna in mano: tra dolore e cura, tra introspezione e punchline, tra flow tecnico e scrittura chirurgica. Da tenere d’occhio.