La voglia di mandare un messaggio. È questa la motivazione alla base del nuovo album intitolato A.M.E.N. del rapper e producer napoletano Oyoshe, anticipato dai singoli Txttxppxst e Bestia.
Oyoshe: un disco per trasmettere messaggi
In uscita per le etichette indipendenti Magma Music e Time 2 Rap, il titolo è l’acronimo di “Al Mondo Esistiamo Noi”, emblema del progetto. Tra le sonorità classiche e quelle contemporanee, il disco racchiude messaggi che rispecchiano il suo impegno in campo sociale – come la musica realizzata finora – con dei laboratori hip hop svolti nelle carceri minorili, nelle scuole e nei Paesi afflitti da gravi disagi come la striscia di Gaza a cui ha dedicato il brano Bestia.
Oltre ai messaggi di sfondo sociale (aspetto aderente ai tratti fondamentali da cui è nato il rap), l’album contiene spaccati della sua vita personale messi in rima tra il dialetto napoletano e l’italiano, arricchiti da uno storytelling che include metafore e citazioni cinematografiche e letterarie, una metrica complessa e un flow molto espressivo, tutti aspetti che Oyoshe ha affinato in venti anni di carriera.
Ecco come l’artista descrive il suo progetto:
«A.M.E.N. vuole raccogliere quel “noi” che nutre la necessità di rispecchiarsi in una musica che vuole emozionare e dare coraggio, in modo da poter dire “ci siamo”, in una società distratta in cui si va a smaltire sempre di più il contenuto per dare priorità ai risultati e alle statistiche. Ho messo tutto me stesso in un mix di emozioni, messaggi e musica hip hop».
Oyoshe: data di uscita, tracklist e live
A.M.E.N. contiene ben diciotto tracce tra cui sono presenti anche diverse collaborazioni con Speaker Cenzou, Livio Cori, Lucariello, Kiave, Luca Spenish, Drimer, Fabio Musta, Dj Snifta e il rapper americano Copywrite. Il disco, che sarà accompagnato dal video del brano Metà strada diretto dal regista Gianmaria Fiorillo, verrà pubblicato giovedì 18 gennaio 2024. Di séguito la tracklist:
- Txttxppxst
- Disegno
- Fuggiremo (feat. Dj Snifta)
- Bestia
- Fiamme
- In verità (feat. Lucariello)
- Viaggio (riparto da zero)
- Busy (feat. Copywrite, Dope One)
- Metà Strada
- Sempre un me (feat. Kiave, Speaker Cenzou, Dj Snifta)
- Apparteng
- Pitt e fuje (feat. Dj Snifta)
- Te port
- Nuovi Otis Redding (feat. Drimer)
- Par ‘e vulà
- Tu ‘e sta buon (feat. Livio Cori)
- Resistere
- Saremo noi
Subito dopo la pubblicazione dell’album Oyoshe inizierà una serie di concerti che porteranno il suo nuovo album A.M.E.N. in Italia e all’estero. Ecco le prime quattro date a cui se ne aggiungeranno altre prossimamente:
- 19 gennaio 2024 – Siena – Corte dei Miracoli
- 27 gennaio 2024 – Salerno – Jan Assen
- 2 febbraio 2024 – Milano – Legend Club
- 9 febbraio 2024 – Amsterdam – Akhnaton
Oyoshe: tra rap e impegno sociale
Vincenzo Musto nasce all’ombra del Vesuvio nel 1991. Inizia la sua carriera come rapper e producer nella scena hip hop underground, nei primi anni dei 2000, con il nome d’arte Oyoshe.
Tra i suoi lavori da solista ci sono l’album Stand Up del 2014 e due mixtape; con il duo Broke N Spuork – composto insieme a Dekasettimo – ha pubblicato Rotto e sporco nel 2011, in collaborazione Gdot e Born – rapper di Boston – ha realizzato Boston 2 Naples nel 2016 e in coppia con Dope One ha pubblicato Iceolator nel 2019. Vanta anche collaborazioni di rilievo con artisti sia italiani come Speaker Cenzou, Clementino, Primo Brown, Lucariello, Egreen e Inoki che internazionali come Rome Streetz, Blaq Poet, Vast Aire, C Rayz Walz, Craig G e Chief Kamachi.
Oltre alla sua attività musicale, Oyoshe porta avanti da molto tempo diversi progetti sociali come i laboratori hip hop nelle carceri, nelle scuole e quello svolto con i bambini di Gaza nel 2019.