“Urban Pod” è il podcast ufficiale di Urban Radio: una chiacchierata con due protagonisti della scena urban romana per parlare di musica, territorio e qualche chicca imperdibile.
Urban People, è online il nuovo episodio di “Urban Pod”, il podcast di Urban Radio prodotto da Radiospeaker.it e condotto da Riccardo Zianna e Federica Razzano (ex allievi del corso di conduzione radiofonica di Radiospeaker.it). Gli ospiti di questa puntata sono Lele Propizio, attore, e James Da Cruz, official dj di Tony Effe e resident al Toy Room.
Arte, musica e romanità si intrecciano in modo fresco e diretto in questa chiacchierata tra due ospiti che non nascondono la spontaneità del loro rapporto
roma bella, roma mia
Con Lele e James abbiamo toccato diversi temi, partendo dal loro rapporto con Roma. Entrambi vivono la città a 360 gradi e ci hanno raccontato i loro posti preferiti, quelli in cui si sentono davvero a casa. Da Roma a Milano è un attimo, ma la Capitale non si batte!
siate spontanei
Si parla molto anche di cultura underground, della necessità di dare visibilità a chi lavora lontano dai grandi palcoscenici ma con una passione autentica. Entrambi criticano il modo in cui spesso i media rappresentano la cultura giovanile, riducendola a cliché, e rivendicano invece un approccio più umano, fatto di errori, tentativi, piccoli successi e molto lavoro invisibile.
l’importante è collaborare
Altro argomento ricorrente è quello della collaborazione tra artisti. Propizio e Da Cruz sottolineano come la scena romana stia cambiando, con una maggiore apertura tra mondi creativi diversi: attori, rapper, illustratori, podcaster e registi che si contaminano e si supportano. In questo, loro due si pongono come promotori di una nuova forma di collettività culturale, dove l’ego lascia spazio alla condivisione.
Nel corso della chiacchierata non mancano aneddoti esilaranti: storie di serate improvvisate finite tra risate, episodi assurdi capitati durante eventi dal vivo, momenti di crisi creativa risolti con una battuta o una canzone. Questi racconti arricchiscono ancora di più la nostra chiacchierata, facendo emergere la verità umana dietro le maschere artistiche.
Fare cultura oggi
Ma quindi che significa davvero “fare cultura” oggi? Non si tratta solo di creare contenuti, ma di costruire connessioni reali con il pubblico, offrire strumenti per leggere la realtà, e soprattutto restituire dignità e valore all’espressione artistica indipendente. La loro è una visione politica nel senso più ampio del termine: fare arte è anche un atto civico, un modo per prendersi cura della propria città e della propria generazione. E in tutto questo Roma ogni tanto aiuta e ogni tanto frena: sicuramente Milano è più “facile” come città ma senza dubbio le mancherà sempre qualcosa rispetto alla Capitale.
FAMIGLIA e social
Sia per James che per Lele la famiglia è un elemento fondamentale: dal lavoro alla vita di tutti i giorni, gli affetti più cari sono un bene prezioso. Un po’ meno preziosi sono certamente i social, anche perchè i nostri ospiti hanno un rapporto diciamo “conflittuale” con le piattaforme…
carlo verdone e tony effe
Abbiamo infine spulciato nel rapporto con due grandi protagonisti della storia passata e recente di Roma. Grazie a questa chiacchierata abbiamo scoperto un aneddoto molto divertente tra Lele e Carlo Verdone e anche il lato più “tenero” del rapper Tony Effe, con il quale James ha un rapporto decennale.
Insomma, questa puntata di Urban Pod è davvero una hit, quindi iscriviti al nostro canale YouTube per non perdere tutte le altre in anteprima assoluta. CLICCA QUI per sostenere il podcast e sostenere la cultura urban della capitale.
Seguici anche sui profili Instagram e TikTok per non perdere contenuti inediti!