Rap nudo e crudo. A quattro anni dall’ultimo singolo, Rak ha pubblicato il pezzo Milkshake che anticipa il nuovo album.
Rak: una traccia che anticipa il nuovo album
Un ritorno sulla scena in grande stile. Peso massimo del rap underground romano nonché fondatore dello storico gruppo Barracruda, Rak confeziona una traccia piena di egotrip e dalla tecnica impeccabile. Con un suono sporco e le rime crude, Rak ha realizzato un pezzo che brilla per consistenza sulla produzione di Kamyar, il quale ha steso un tappeto sonoro legato perfettamente all’immaginario del brano arricchito dagli scratch di DJ Drugo – campione del mondo IDA (International DJ Association) – che hanno aggiunto la ciliegina sulla torta di una canzone strettamente rap.
Il brano, uscito sulle piattaforme di streaming per Payback Records Ita, è accompagnato da un video diretto da Andreansky disponibile su YouTube. Milkshake anticipa l’uscita del suo nuovo album, previsto per il 23 febbraio 2024, dal titolo Payback a sei anni da Born 2 Be Ready, progetto del 2018 nel quale compaiono anche Basilare, Rocco Hunt, Suarez, Supremo73 e Marciano.
Rak: un punto di partenza
Per il rapper, Milkshake è un nuovo punto di partenza. È un pezzo in cui la sfrontatezza mostra il suo lato più crudo e robusto sul quale costruire il nuovo progetto musicale, come dichiarato da lui stesso:
«“Milkshake” è il classico pezzo in modalità freestyle registrato in una villa a Campagnano, dove abbiamo concepito il cuore centrale della mia nuova musica durante l’estate del 2022. È stato un pezzo fondamentale, appena registrato c’erano anche altri amici e artisti nella villa e ci siamo tutti riuniti per ascoltarla, ricordo perfettamente che è stato un momento in cui abbiamo realizzato che il mio nuovo progetto stava prendendo forma. Nessuno riusciva a non muovere la testa, eravamo ipnotizzati.
“Milkshake” è lo starting point di un percorso molto più articolato, ma più ascolto questo pezzo e più penso che anche questo mio lato irriverente, sguaiato e dirty, meritava di essere tirato fuori».
Rak: un percorso iniziato più di dieci anni fa
Dopo anni di silenzio, Rak torna con un pezzo massiccio per essere uno dei protagonisti della scena rap underground italiana. Nato a Roma il 24 settembre 1987, Rak si approccia al mondo dell’hip hop a circa 12 anni con i graffiti e il collezionismo di vinili di rap americano. Dopo la scomparsa di un caro amico d’infanzia, nel 2009 il rapper getta le basi del suo primo lavoro solista intitolato Vera Vita.
Nel 2010, Rak con suo fratello Arne, Marciano e Drugo fonda il collettivo Barracruda Fam. Il gruppo pubblica una trilogia di mixtape dalla saga Barrecrude (pubblicati per Tak Production) che ha portato la crew a essere considerati una delle realtà più prolifiche e affermate del panorama underground nazionale e un punto di riferimento per il rap a Roma.
Da solista, realizza il suo secondo lavoro Rakpresento nel 2012, all’interno del quale spicca la collaborazione con Masito dei Colle Der Fomento nel pezzo Vattene, singolo che porta la musica di Rak all’attenzione di tutta Italia. Dopo l’uscita di Barrecrude Mixtape vol.3, Rak pubblica un mixtape da solista nel 2017 intitolato Road to B2BR che anticipa il suo terzo solista dal titolo #B2BR – Born 2 Be Ready, uscito nel luglio 2018. Il prossimo disco sarà un ulteriore passo nella sua carriera che confermerà la sua posizione nel rap game underground.