Uno degli eventi più attesi della musica urban sta per tornare: è stata annunciata la terza edizione del Red Bull 64 Bars Live.
Red Bull 64 Bars Live: l’evento torna a Napoli
Dopo l’ultimo appuntamento che ha segnato il sold out con ben 10 mila spettatori dal vivo (a cui si sono aggiunte le migliaia di persone che hanno seguìto l’evento in streaming), è stata svelata la data e il luogo per il terzo appuntamento dell’iconico format musicale di Red Bull. L’evento si terrà il 4 ottobre 2024 in Piazza Ciro Esposito nel quartiere di Scampia, a Napoli.
Come nelle ultime due edizioni, lo show porterà dal vivo i freestyle da 64 barre composti in studio dai più grandi artisti dell’attuale scena rap. La line up dell’evento non è stata ancora svelata, ma non mancheranno i momenti memorabili con delle esibizioni in grado di accendere il pubblico e riempire di energia quel luogo divenuto ormai il simbolo dell’espressione artistica urban che, fin dalla prima edizione, ha accolto l’evento con grande entusiasmo.
Red Bull 64 Bars Live: il rap per valorizzare i talenti napoletani
L’evento si inserisce nel progetto del Comune di Napoli finalizzato a valorizzazione i talenti e la creatività musicale partenopea a livello nazionale e internazionale. Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha parlato con soddisfazione dello show come evento voluto per favorire la qualità di vita in un luogo dove l’amministrazione intende investire per il futuro:
«La terza edizione consecutiva di Red Bull 64 Bars Live a Scampia, in Piazza Ciro Esposito, rappresenta per noi motivo di grande soddisfazione. Dopo il successo dei due anni precedenti, riproporre a Scampia un evento musicale che richiama una vera e propria community di appassionati è un ulteriore esempio di aggregazione e socialità, che conferma il nostro ruolo di Napoli Città della Musica.
L’evento si inserisce in un più ampio percorso di rigenerazione del quartiere, a partire dal progetto ReStart Scampia, finanziato con fondi Pnrr, Pon Metro e Periferie. Siamo partiti in questi mesi con i lavori alle Vele, così tanto attesi dai cittadini che hanno lottato contro i pregiudizi e per ottenere condizioni di vita degna. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita degli abitanti e questo significa investire in nuovi alloggi, sostenibilità ambientale, ma anche in attività artistiche. La musica è sicuramente parte di questo percorso, per il suo valore educativo, sociale e culturale che disegna la nuova Scampia».
In occasione dell’annuncio, su Ticketone è stata aperta la vendita dei biglietti in early bird (quindi a prezzo scontato) e in numero limitato. Red Bull 64 Bars Live sarà disponibile anche in streaming – e a seguire on demand – sul canale YouTube Red Bull Droppa dove tuttora sono presenti anche le edizioni del 2022 e del 2023.
Red Bull 64 Bars: il format
Nato nei Red Bull Studios di Auckland in Nuova Zelanda e fatto crescere dall’MC David Dallas, il format consiste nell’incontro tra rapper e producer per la creazione di 64 barre inedite e senza freni inibitori rappate su beat creati ad hoc. In pochi anni, ha attirato tantissimi appassionati dell’urban ammaliati dall’alchimia che ogni volta si crea tra MC e beatmaker.
In Italia sono stati tantissimi gli artisti a cimentarsi con il format (come Marracash, Madame, Guè, Beba, Fabri Fibra, Anna, Lazza, Johnny Marsiglia e molti altri), arrivando anche all’uscita dell’album Red Bull 64 Bars, The Album nel 2021, in collaborazione con Island Records, che ha raggiunto il disco di platino. Nel 2022 il format diventa anche un appuntamento dal vivo sul palco di Scampia, a pochi passi delle Vele, per uno spettacolo unico che porta il rap nella sua essenza più autentica.