Basta un tweet per smuovere le coscienze? Forse no, ma Rihanna ci ha provato. La star di Lift Me Up, tramite Twitter, ha lanciato un appello ai leader mondiali affinché pongano attenzione sull’emergenza climatica, invitandoli ad agire per aiutare in primis i cittadini del mondo che vivono nelle zone più colpite.
Rihanna: l’impegno con Clara Lionel Foundation
Non è la prima volta che Riri alza la voce a tal proposito. Il cambiamento climatico è un vero e proprio impegno per lei a tal punto da creare la Clara Lionel Foundation nel 2012, una fondazione per sostenere organizzazioni e movimenti che lottano per la giustizia climatica negli Stati Uniti e nei Caraibi. L’anno scorso, la fondazione ha donato 15 milioni di dollari a diciotto organizzazioni che si battono per la causa, tra cui Climate Justice Alliance, Indigenous Environmental Network e Movement for Black Lives.
Il lavoro della fondazione si concentra sul rafforzamento delle infrastrutture, la pianificazione delle risposte alle emergenze, la creazione di modelli scalabili che possono essere replicati per resistere agli effetti del cambiamento climatico e il finanziamento di progetti in ambito climatico svolti da scuole e organizzazioni no profit. Il lavoro della Clara Lionel Foundation si concentra soprattutto nelle nazioni insulari – come le Barbados, Paese natìo di Rihanna – e sono proprio le comunità che vivono in queste zone che Riri vorrebbe tutelare con questo recente appello.
Rihanna: chiamati in causa i leader mondiali
Con un tweet, Rihanna ha chiamato il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen e il presidente della World Bank Ajay Banga, chiedendo loro di farsi avanti nel prendere impegni e fare riforme in favore delle comunità più colpite dalle emergenze climatiche:
«Hey @SecYellen & #AjayBanga, will you join @miaamormottley and step up for communities hit hardest by climate emergencies? We need you to make bold commitments to finance & debt reforms. I address climate change w/ @ClaraLionelFdn – now it’s your turn».
Il tweet della star include anche un link all’iniziativa Power Our Planet, il progetto della piattaforma Global Citizen, volta a difendere il pianeta e sconfiggere la povertà. A sua volta, Global Citizen ha rilanciato l’appello di Rihanna chiedendo ai due leader di ascoltare questi bisogni che riguardano tutti per realizzare dei cambiamenti attraverso la finanza.
L’appello congiunto ha anticipato il concerto Power Our Planet: Live in Paris di giovedì 22 giugno nel quale diversi artisti – tra cui H.E.R., Lenny Kravitz e Billie Eilish – daranno voce all’attivismo che intende affrontare i problemi che investono il nostro pianeta.