Forse ci siamo. Dopo diversi anni dall’ultimo, sembra che Rihanna sia al lavoro su un nuovo album. A rivelarlo è il suo compagno A$AP Rocky.
Rihanna: un disco dopo 8 anni
La lunga pausa sta per finire? Lo scorso sabato 17 febbraio, su X (ex Twitter), una fan page di Rihanna ha condiviso un video che vede Rocky posare per un selfie con una fan a Parigi. Verso la fine della clip si sente qualcuno chiedergli di riferire alla sua compagna che i fan sono pronti per un nuovo album, lui ha risposto dicendo che ci sta lavorando.
Il nuovo album – che pare essere – in arrivo è il primo dopo il suo progetto da record Anti, uscito nel 2016, certificato sei volte disco di platino dalla Recording Industry Association of America (RIAA) nel giugno del 2023. Fino alle ultime rilevazioni del gennaio di quest’anno, Anti detiene ancora il primato come album realizzato da un’artista nera a trascorrere 400 settimane (negli ultimi otto anni) nella classifica degli album di Billboard 200 e il quarto album di una donna in fatto di tempo trascorso in classifica.
Rihanna: musica diversa dal solito
Nello scorso ottobre, il Daily Mirror diffuse la notizia secondo la quale Rihanna avrebbe avuto intenzione di pubblicare due nuovi album seguiti da un grande tour mondiale previsto a cavallo tra il 2024 e il 2025. Secondo il tabloid britannico, per la tournée, la star firmò un contratto con Live Nation dal valore di 32 milioni di sterline. Due giorni dopo l’articolo del Daily Mirror, una fonte all’interno dell’industria musicale americana – di cui non venne rivelato il nome – smentì la notizia sulle pagine di Billboard.
Durante la conferenza stampa prima della sua esibizione all’Apple Music Halftime Show del Super Bowl LVII dello scorso anno, Rihanna rivelò di essere al lavoro per creare nuova musica diversa da qualsiasi cosa a cui i suoi fan sono stati abituati, per poi affermare che l’unico obiettivo con la musica in quel momento era il divertimento:
«Musicalmente mi sento aperta. Mi sento aperta all’esplorazione, alla scoperta, alla creazione di cose nuove, diverse, strane, che potrebbero non avere mai senso per i miei fan, le persone che conoscono la musica che faccio. Voglio solo giocare. Voglio divertirmi. Voglio divertirmi con la musica».
Riusciremo a conoscere la nuova musica di Rihanna entro il 2024? Al momento non ci sono ulteriori indiscrezioni, non ci resta che continuare a seguirla incrociando le dita.