50 anni di hip hop, 30 anni di un grande classico. Nell’anno in cui la cultura che tanto amiamo compie mezzo secolo, ricorre il trentesimo anniversario dell’uscita di Very Necessary, il quarto album in studio dello storico gruppo Salt-N-Pepa. Per l’occasione, Universal Music Enterprises ha annunciato l’uscita di una versione celebrativa del disco contenenti classici, remix e bonus track.
Salt-N-Pepa: il successo di “Very Necessary”
Non fu un semplice album. Very Necessary rappresentò il più grande successo del trio composto da Cheryl “Salt” James, Sandra “Pepa” Denton e Deidra “DJ Spinderella” Roper, così come divenne un importante tassello per la musica rap. Nell’epoca il cui lo streaming era utopia, il disco uscito il 12 ottobre 1993 vendette 7 milioni di copie in tutto il mondo e ottenne 5 dischi di platino, facendo delle Salt-N-Pepa le prime esponenti del rap al femminile a conquistare la certificazione multiplatino.
Non solo l’album, anche i singoli conquistarono il pubblico e la critica. Shoop e Whatta Man ottennero, rispettivamente, il quarto e il terzo posto della classifica Billboard Hot 100 mentre con None of Your Business il trio ottenne un Grammy Award per la migliore performance rap di un duo o di un gruppo.
Salt-N-Pepa: la nuova edizione di “Very Necessary”
Dopo una prima ristampa nel 1996 e una seconda nel 2003, Very Necessary (30th Anniversary Edition) uscirà il 20 ottobre di quest’anno in edizione speciale nei formati vinile, CD e digitale già pre-ordinabili:
- La versione in doppio vinile nero conterrà le tredici tracce originali;
- Il doppio LP di colore celeste, oltre alle tredici tracce, avrà la canzone Emphatically No, un remix di Shoop e due remix di Whatta Man;
- L’edizione in due CD e quella digitale, oltre al contenuto del doppio LP celeste, presenterà nove pezzi in più tra mix alternativi, versioni a cappella e brani strumentali. La versione in CD vedrà presenti delle note di copertina sulla realizzazione di Shoop.
Intervistata da Billboard US, la rapper Pepa ha ringraziato i fan per il sostegno dimostrato verso il suo gruppo in tutti questi anni, sottolineando il contributo che le Salt-N-Pepa hanno dato alla cultura hip hop:
«When we started out people questioned if hip-hop would even last. Here we are 30 years later, celebrating the anniversary of Very Necessary, ourselves as women and our contributions to the 50-year legacy of hip hop. It’s a beautiful thing! Thank you to all our fans for keeping Salt-N-Pepa alive and relevant all these years».