Un salto nel tempo di vent’anni. Dopo il nuovo album Scarlet, c’è un’altra novità per Doja Cat: è uscita una capsule collection in collaborazione con Skechers.
Skechers x Doja Cat: la prima collaborazione tra il brand e l’artista
La rapper di Paint The Town Red è entrata nel mondo delle sneaker, rivisitando la linea D’Lites del marchio, per creare una versione moderna e robusta che strizza l’occhio agli anni 2000. In una nota, Doja ha detto di essersi ispirata alle scarpe indossate da Britney Spears e Christina Aguilera in quegli anni:
«È davvero bello poter creare la mia scarpa con Skechers. Disegnare qualcosa ispirato alla sneaker iconica che le mie colleghe indossavano ai tempi – Britney Spears e Christina Aguilera – mi fa sentire parte della storia».
Nella veste di Artist-in-Residence, attraverso un lavoro congiunto con il team di progettazione dell’azienda, la rapper ha creato la sua capsule Doja’Lite utilizzando materiali misti, come pelli pregiate e tessuti di vernice e mesh, aggiungendo un eccentrico tocco fedele al suo stile, come i dettagli pitonati e le suole metallizzate o traslucide. Le sneaker presentano una soletta in memory foam raffreddata ad aria e sono disponibili in bianco, nero, verde oliva e lavanda. Oltre a disegnare la collezione, Doja ha dato la sua impronta creativa alla comunicazione del brand:
«Per questa campagna ho collaborato con Skechers per creare immagini semplici, artistiche e taglienti. Al contempo, abbiamo esplorato elementi diversi come il fuoco, le texture bruciate e le conseguenze delle fiamme».
Skechers x Doja Cat: un’idea nata al Coachella 2022
L’idea di una collaborazione ha iniziato a stuzzicare i diretti interessati già un anno fa. In occasione del Coachella 2022, la rapper è salita sul palco indossando una paio di scarpe della linea D’Lites, cosa che l’ha portata ad approfondire i discorsi con il brand per poi trovarsi sulla stessa lunghezza d’onda, come affermato dal presidente dell’azienda di scarpe Michael Greenberg:
«Il legame con Doja Cat è avvenuto in modo molto naturale ed è iniziato quando si è esibita sul palco principale del Coachella indossando le classiche scarpe da ginnastica D’Lites nel 2022. Le conversazioni si sono evolute da lì e abbiamo appreso che amava davvero i nostri stili, quindi c’è stata molta sinergia che ci ha portato ad annunciarla come prima Artist-in-Residence all’inizio di quest’anno. Doja Cat è un’icona della moda e una perfetta visionaria per reimmaginare uno dei nostri modelli più iconici in un modo che sia allo stesso tempo unico e lungimirante».