“Non sei mai andato via, ti sento accanto a me“, rappava Torme nel 2013 in Io Sono Tupac riferendosi proprio a Makaveli. Direbbe la stessa cosa del Primero, visti i continui omaggi al compianto rapper sui palchi, sui social e ovunque ce ne fosse occasione. Oggi il ricordo è più vivo che mai, anche per noi ascoltatori, grazie alla pubblicazione dell’inedito Il Giardino Di Pietra di Tormento e Primo Brown.
Tormento e Primo Brown: un nuovo singolo per “El Micro De Oro”
Nel giorno in cui Primo avrebbe compiuto 47 anni, una bella novità esce dalla scatola dei ricordi. Il Giardino Di Pietra nasce da una vecchia registrazione del Primero con gli SLS Prod, a cui oggi Torme ha aggiunto la sua strofa per pubblicarla come traccia di El Micro De Oro (2023 Edition), la riedizione del joint album di Primo e Torme uscito nel 2014. Una ventata di freschezza per un album che tornò in auge anche nel 2017 con la prima edizione in vinile, limitata e numerata, pubblicata grazie alla collaborazione delle label ThisPlay Music e Overdrive.
Tormento e Primo Brown: continua il suono sempre grezzo
Punchline senza peli sulla lingua, una scarica di rime serrate e il suono sempre grezzo che continua, come la citazione nella strofa di Torme al pezzo di Primo nello storico disco di Dj Shocca. Un ritornello e due strofe per Primero, una per Torme. Il nuovo singolo è un connubio di rime colmo di rivalsa, in pieno stile hip hop. La qualità della tecnica e la perfetta sintonia tra loro sono sempre le stesse indiscusse a cui il duo ci aveva abituato già prima del disco insieme, come in Cronici 2012 e Pimp con Ibbanez. Le parole sono molto dirette, quelle fuori dai denti che escono spontanee e prive di edulcorazioni, proprio come si ponevano pure nelle interviste.
È “lo spirito che suona“, è il ricordo di un amico, è la sinergia perfetta tra due pilastri del rap italiano. Esce oggi, ma questo pezzo ha già il sapore di un evergreen.