Proseguono le uscite del progetto decennale. Travis Scott continua a rilasciare nuove clip estratte da Days Before Rodeo, il mixtape uscito dieci anni fa e rilanciato lo scorso agosto. Dopo Drugs You Should Try It, il nuovo video pubblicato è del brano Mo City Flexologist.
Travis Scott:
Inizialmente, la canzone – prodotta da Honorable C.N.O.T.E. – non era presente nel mixtape originale del 2014, ma fu anticipata da Travis Scott due volte sui social media nel maggio dello stesso anno. Poiché il brano – allora senza titolo – non è mai stato pubblicato ufficialmente, tra i fan girava voce che Travis avesse ceduto il pezzo a un altro artista, ma oggi sappiamo che non è andata così visto che il brano è stato incluso nella versione deluxe della nuova edizione di Days Before Rodeo, pubblicata come download digitale sul sito web di Travis Scott e non sulle piattaforme di streaming.
Il video racchiude diverse ambientazioni. Si passa dai momenti che La Flame ha trascorso in viaggio per il mondo durante il suo recente tour alle clip di animali sia dal vivo che rappresentati come cartoni animati. Nei diversi frame c’è anche spazio per un ritorno alle origini di Travis Scott tra filmati che ritraggono dei ragazzini nella scuola frequentata anni fa da La Flame, il campo di football del liceo e dei negozi locali di Missouri City – città nella quale Travis è cresciuto – come Cartwright Food Mart e Carey’s Frozen Delights. Nel video trova posto anche l’Italia, con la news (poi risultata non vera) circolata dopo il concerto di Roma che attribuiva a Travis la causa scatenante di un terremoto.
Travis Scott: le vendite più alte di sempre
Il video arriva a pochi giorni di distanza da un grande successo conquistato da Travis Scott nelle classifiche americane. Dopo aver aver perso il testa a testa contro Short n’ Sweet di Sabrina Carpenter, Days Before Rodeo è salito al primo posto della Billboard 200. Dopo aver debuttato al secondo posto con oltre 360.000 dischi venduti, prima di scendere fino alla posizione 106, il progetto ha visto una storica risalita al primo posto, grazie quasi interamente alle vendite in vinile.
Secondo Billboard, Days Before Rodeo ha venduto 156.000 dischi nella sua quarta settimana dall’uscita, di cui 149.000 riguardano i vinili, venduti esclusivamente attraverso il sito web del rapper. È stata la settimana di vendite più grande di sempre per un album rap su vinile e la sesta più grande in tutti i generi da quando è iniziata, nel 1991, la registrazione dei dischi venduti. Scott deteneva già il record all’interno del mondo hip hop con il suo album del 2023 Utopia, che ha venduto 93.000 copie in vinile in una sola settimana.
Travis Scott: sul podio degli streaming
Days Before Rodeo, uscito sulle piattaforme di streaming il mese scorso nella sua versione originale dopo il rilascio iniziale nel 2014, segna anche il quarto numero uno di La Flame nella classifica Billboard 200. Il rapper di Houston, in precedenza, si era opposto alla posizione in classifica di debutto di Days Before Rodeo, sostenendo che Billboard avesse utilizzato dati inaffidabili e incompleti che l’avevano fatto scivolare alle spalle del suddetto Short n’ Sweet di Sabrina Carpenter per una manciata di vendite.
La Cactus Jack Records di Scott ha scritto una lettera all’ente che stile le classifiche, accusandolo di aver sovrastimato le vendite di Sabrina Carpenter avvenute attraverso negozi indipendenti. Tuttavia, Billboard è stato irremovibile e alla fine ha mantenuto la sua posizione, negando che i suoi dati fossero inaccurati.
Di recente, Travis ha ottenuto un altro successo commerciale, superando Kanye West nella lista dei rapper più ascoltati in streaming nel mondo, un traguardo che lo sta avvicinando rapidamente a Eminem, detentore dello scettro. Come riportato da RapTV e confermato da Kworb, attualmente Travis Scott è il terzo rapper più ascoltato su Spotify con ben 49 miliardi di stream.