La recente edizione di Under Fest, svoltasi la scorsa settimana al Bagno Peter Pan di Marina di Ravenna (RA), ha fatto registrare il record assoluto di presenze nella storia del festival.
Dal prequel di sabato 20 luglio a Campiano (prodotto in collaborazione con Rumâgna Unite, festival musicale di raccolta fondi per beneficenza) fino all’evento extra di chiusura di domenica 28, infatti, la decima edizione del festival rap indipendente più longevo d’Italia ha accolto più di 20mila persone.
Il pubblico ha assistito e partecipato a live, talk, cypher, dj set, battle di freestyle e di breakin’.
E se nel cartellone della sesta edizione, nel 2019, per la prima volta nella storia del festival figurava un artista statunitense (Apollo Brown), quest’anno dei veri colossi del rap internazionale, i newyorchesi Onyx, hanno svolto la loro unica data italiana dal vivo proprio all’Under Fest richiamando un pubblico proveniente da tutta Italia e, in parte, anche dall’estero.
LO SPIRITO DI UNDER FEST
Under Fest è uno dei pochi festival a ingresso gratuito e dà spazio sia ad artisti esperti e affermati sia a giovani senza contratti discografici, i cosiddetti “emergenti”.
Di fatto questo festival è una realtà indipendente che si occupa di rap e cultura hip hop e che rappresenta un punto di incontro intergenerazionale.
Ogni anno la direzione artistica, composta dai rapper Moder e Kenzie, con il resto dello staff del festival si prefigge di raggiungere una crescita qualitativa e organizzativa, e quest’anno, in particolare, il lavoro è stato premiato dalla risposta del pubblico.
Per supportare Under Fest è ancora attiva una campagna crowdfunding che ha come ricompense felpe, t-shirt e gilet in edizione limitata create appositamente per celebrare questa decima edizione del festival. Per maggiori informazioni questo è il link della campagna https://www.retedeldono.it/progetto/supporta-under-fest-10