Nuova edizione, stesso mood. Under Fest è pronto a riaccendere i motori per suonare dal vivo il rap underground di qualità, come sempre. Ancora una volta, si presenta come uno degli eventi live da non perdere.
Under Fest: un punto di riferimento per l’hip hop
Nel corso di circa un decennio, l’evento è diventato tra i più importanti d’Italia per l’hip hop. Infatti, oltre al rap, l’Under ha dato spazio a tutte le discipline della doppia H nel corso degli anni. Nasce come progetto del CISIM, il centro culturale di Lido Adriano (frazione di Ravenna) gestito dal collettivo rap Il Lato Oscuro della Costa. La crew è riuscita a creare un luogo di incontro e partecipazione per la comunità ravennate e per gli spettatori che giungono da ogni parte del Belpaese attraverso attività, laboratori e spettacoli artistici.
Tra questi, spicca Under Fest che fin dal primo giorno è diventato un polo attrattivo sia per artisti di grosso calibro che per il pubblico del rap. Sotto la direzione artistica di Moder, nel tempo, hanno calcato il palco del Bronson (il club nel quale solitamente si svolgono i live del festival) rapper come Don Diegoh, Murubutu, Inoki, Willie Peyote, Egreen, Nerone e tantissimi altri nomi di spicco del rap italiano. Oltre ai live, l’evento ha sempre dato spazio ad altre attività che ruotano intorno al mondo hip hop, come le tavole rotonde con gli addetti del settore oppure le proiezioni di documentari come Digging New York di Danno nel 2017.
Under Fest: svelati i primi artisti
Dopo i lockdown degli anni durante la fase più intensa dell’emergenza legata alla pandemia, Under Fest ha cambiato periodo e luogo di svolgimento, passando dalla primavera e dal Bronson all’estate e al Bagno Peter Pan. Anche quest’anno, sulla spiaggia romagnola, la qualità degli artisti chiamati in causa resta alta.
Under Fest si svolgerà dal 1 al 5 agosto. Al momento, sono stati svelati solo gli headliner che saranno:
- 1 agosto, Tormento;
- 2 agosto, Jack The Smoker;
- 3 agosto, Johnny Marsiglia;
- 4 agosto, Claver Gold.
Il live dell’ultimo giorno, invece, sarà dedicata a una freestyle battle. Per il momento non si hanno ulteriori notizie, restiamo in attesa di conoscere l’intera line-up e il programma completo di Under Fest 9.