Tra gli eventi musicali imperdibili per la festa dei lavoratori c’è Uno Maggio Taranto Libero E Pensante. Arrivata alla decima edizione, quest’anno la manifestazione porterà sul palco artisti (urban e non) con la direzione artistica di Diodato, Roy Paci e Michele Riondino.
Uno Maggio Taranto: il tema dell’evento
Nato nel 2012, il comitato Cittadini e lavoratori liberi e pensanti che organizza la manifestazione ha l’obiettivo di dare voce alla tutela della salute, dell’ambiente e dell’occupazione. Questi diritti, nell’evento che si terrà tra pochi giorni, verranno portati avanti con il tema della libertà che riguarda quella personale, di domicilio, di segretezza della corrispondenza, di circolazione e di soggiorno, di riunione, di associazione, di religione e di manifestazione del pensiero.
Dal Parco delle Mura Greche, l’evento musicale metterà in luce i diritti di libertà stabiliti nella Costituzione, affrontando argomenti come la guerra, la povertà, l’inquinamento, la sanità, l’energia da fonti rinnovabili e l’immigrazione.
Uno Maggio Taranto: la line up dell’evento
A condurre l’evento, che durerà dodici ore, ci saranno Valentina Correani, Martina Martorano, Valentina Petrini, Serena Tarabini e Andrea Rivera. Come in passato, ci saranno alcuni nomi dell’urban, ma non solo. Gli artisti, che parteciperanno a titolo gratuito, sono:
- Carlo Amleto
- Samuele Bersani
- Vasco Brondi
- Vinicio Capossela
- Tonino Carotone
- Luca De Gennaro
- Niccolò Fabi
- Nino Frassica e la Los Plaggers Band
- Gemitaiz
- Fido Guido
- Kento
- La rappresentante di lista
- Marlene Kuntz,
- Mezzosangue
- Meg
- Francesca Michielin
- Studio Murena
- Omini
- Willie Peyote
- Ron
- Renzo Rubino
- Terraros
- Venerus