Urban Tales torna con la prima vera intervista nei nostri studi milanesi. Per questa prima puntata è passato a trovarci Vitra.
Una storia non facile quella della sua vita di cui fra le righe parla nei suoi testi, Vitra nasce nella periferia milanese, a Baggio per la precisione, luogo fra l’altro di grande ispirazione per altri grandi rapper: non possiamo non citare Ghali per esempio.
“Siamo cresciuti in mezzo alla strada a far freestyle, ci siamo divertiti tanto” spiega Vitra ad Andre Tarri parlando dei primi passi che ha mosso in questo mondo per le strade di periferia.
“La Vita di Vi”: l’ultimo lavoro discografico di Vitra
“La Vita di Vi” è l’ultimo lavoro discografico di Vitra, ispirato a un film del 2012, “Vita di Pi” in cui viene raccontata la storia del naufragio di un ragazzo che si trova da solo su un’isola con una tigre. La storia della sopravvivenza basata sul rapporto istaurato con la tigre. “È quello che ho un po’ fatto io nella mia vita – spiega Vitra ai microfoni di Urban Radio – cerco di far passare dei messaggi destinati alle nuove generazioni per cercare di uscire un po’ da quello che è l’ambiente di quartiere senza mai dimenticarsi dove hai vissuto“.
Sick Budd ha prodotto 5 delle tracce che ci sono nell’EP ma c’è anche una collaborazione con Eight O, rapper tedesco e una con Dubrazil, artista di Quarto: “l’ho conosciuta per caso nel mio studio e l’ho voluta subito tirare dentro, è stato il pezzo dell’ultimo minuto, che racconta un amore impossibile che fa parte anche della crescita di un ragazzo“.
Da Gué a Geolier passando per il rap internazionale
La sua storia con la musica è iniziata da bambino ma si è fatta seria nel 2018 quando è uscito il primo singolo ufficiale “Tu Chiama“.
“Il rap italiano l’ho sempre ascoltato ma in maniera targhettizzata – spiega Vitra sulle sue origini musicali – mi hanno cresciuto i Club Dogo, Gué, ma ho sempre cercato anche all’estero: ascoltavo parecchio rap tedesco o francese“.
Fra i giovani artisti che lo influenzano di più in Italia ci sono Lazza e Geolier. Non mancano i nomi che l’hanno cresciuto come Gué e Marra.
Vitra: “porteremo live l’EP”
Fra i prossimi progetti: “Portare live l’EP, ci stiamo lavorando. È il momento di spaccare e di consacrarsi nella scena – spiega Vitra ma – c’è un gran lavoro da fare ancora, non mi sento arrivato, ma so che siamo sulla strada giusta. Lavoriamo tutti i giorni a pezzi nuovi senza mai fermarci“.