Scrittura, sì, ma in forma diversa. Dopo il suo ultimo album omonimo, per VillaBanks è tempo di un progetto nuovo e diverso dal solito: è in arrivo il suo primo libro dal titolo La filosofia di VillaBanks.
VillaBanks: un libro per (diventare) adulti
Edito da SEM libri, il nuovo lavoro dell’artista richiama il titolo di un Ep di quasi due anni fa pubblicato a quattro mani con Linch. Con questo primo libro, VillaBanks intende parlare ai ragazzi e alle ragazze che hanno delle difficoltà o che le hanno attraversate nel percorso che porta a diventare adulti. Non si focalizza su temi già trattati nella musica e che sono tanto cari ai suoi fan, questo è un progetto che abbraccia tutti.
Tramite riflessioni e brevi poesie, il rapper ora anche scrittore tocca in modo gentile e profondo al contempo argomenti quali la responsabilità, la solitudine, l’amore verso gli altri e quello per sé stessi, i social network e la libertà. Per la Gen Z si tratta di un testo nel quale può riflettersi mentre per gli adulti è un modo per comprendere al meglio proprio questa generazione. Il libro – scritto con un linguaggio figlio dei giorni di oggi – cerca di abbattere i tabù tuttora vividi, tende la mano a chiunque si sente un pesce fuor d’acqua e accompagna verso domande che trovano risposta cercando fuori dagli schemi.
Inoltre, come in diverse sue canzoni, questo libro apre una finestra sugli aspetti della sua vita personale, facendo un viaggio nel passato sulle esperienze vissute.
VillaBanks: data di uscita e firmacopie
I primi due mesi del 2024 saranno abbastanza impegnativi per VillaBanks, visto l’evento San Valentino con il Doc del 27 febbraio e l’uscita del libro prevista per il 16 gennaio. Tra queste due date importanti ci saranno i firmacopie, con il primo a Milano il giorno prima dell’uscita del libro e l’ultimo a Verona. Queste le (prime?) date annunciate:
- Lunedì 15 gennaio – Milano – Feltrinelli Piazza Piemonte, ore 18:30 (talk e firmacopie)
- Martedì 16 gennaio – Bologna – Feltrinelli Piazza Ravegnana, ore 18:00 (solo firmacopie)
- Mercoledì 17 gennaio – Firenze – Feltrinelli Piazza della Repubblica, ore 18:00 (solo firmacopie)
- Martedì 23 gennaio – Roma – Feltrinelli Appia, ore 18:00 (talk e firmacopie)
- Mercoledì 24 gennaio – Napoli – Feltrinelli Martiri, ore 18:00 (solo firmacopie)
- Martedì 30 gennaio – Verona – Feltrinelli Via Quattro Spade, ore 18:00 (solo firmacopie)
Per tutte le date, l’accesso sarà dato solo a chi acquisterà il libro dove si terrà il firmacopie mentre per l’in-store di Milano ci saranno delle possibilità in più:
- Le prime 50 persone che acquisteranno il libro, riceveranno un pass speciale per accedere al talk esclusivo;
- Chi avrà sia il libro che il biglietto per San Valentino con il Doc avrà l’accesso prioritario sia al firmacopie che all’evento del prossimo febbraio. In base alla disponibilità del tempo restante, si potrà partecipare anche presentando solo il biglietto del concerto dell’Alcatraz.
Dopo un disco, un libro e un evento nel giro di pochi mesi, a mettere la ciliegina sulla torta manca solo un tour. Che VillaBanks abbia altre sorprese in serbo?