Gli ultimi anni artistici di Marracash sono stati straordinari. Prima i successi di Persona, poi i riconoscimenti ricevuti con Noi, Loro, Gli Altri. Tre anni culminati con il Persone Tour che ha sancito il successo vis-à-vis tra l’artista e il suo pubblico. Ora è tempo di chiudere il cerchio e per farlo Marra si è affidato ancora a una visione artistica: un libro fotografico realizzato dal fidato Andrea Bianchera.
Marracash: il racconto attraverso le fotografie di Andrea Bianchera
Nel periodo che comprende la realizzazione dei due dischi e il tour, Marra si è fatto accompagnare dalla presenza silenziosa dell’ottimo fotografo Andrea Bianchera. Dal lavoro in studio ai live fino alla vita di tutti i giorni, l’obiettivo di Andrea ha immortalato delle scene iconiche del processo di creazione musicale. Quegli scatti sono diventati un racconto visivo racchiuso nel libro Io, Loro, Gli Altri. Se nei due dischi c’è l’introspezione che sì, è personale, ma è condivisibile da molti, il passaggio da Noi a Io del titolo segna proprio un cambio di prospettiva, un punto di vista che mette al centro Marracash che, a sua volta, si lascia osservare.
Marracash: Io, Loro, Gli Altri
Edito da Rizzoli, il libro fotografico Io, Loro, Gli Altri esce il 29 novembre, ma è già disponibile con un pre-order che l’ha portato in cima ai bestseller di Amazon. La prefazione è stata scritta da Marracash stesso, dentro ci sono anche due racconti scritti dal fido Marz (il producer che ha curato la musica degli ultimi album di Marra) e da Paola Zukar (la signora del rap italiano, co-fondatrice della storica rivista Aelle, oggi manager di Marra e altri rapper come Fabri Fibra e Clementino).
Ecco dove pre-ordinare il libro:
Qui un estratto del grande lavoro di Andrea Bianchera.