Nel caos di Fabri Fibra ci sono dei punti fermi: la musica, le amicizie, i film e… la Juventus. Nello spot di EA Sports per Fifa 23, il rapper fa dei parallelismi tra lo sport e il rap, tessendo le lodi della squadra bianconera.
Fabri Fibra × Fifa 23
Lanciato il mese scorso, il videogioco di calcio non è nuovo al rap. Negli anni sono state tante le tracce urban ad arricchire l’esperienza dei gamer come Mean Demeanor dei Run The Jewels, Fear No Man di Little Simz o Feel The Vibe di BJ The Chicago Kid e Anderson.Paak. Anche quest’anno, dando un’occhiata alla playlist su Spotify, il rap è ben rappresentato con addirittura una colonna portante del genere come Nas a parteciparvi.
Nella nuova edizione del gioco, il rap è presente anche nella promozione grazie ai contenuti condivisi sui social da EA Sports: il protagonista del nuovo spot è Fabri Fibra. La clip è dedicata alla correlazione tra rap e musica, con una menzione particolare alla Juve, squadra del cuore di Fibra. Queste le sue parole:
«La Juventus, per me, credo che rappresenti un punto fermo come la musica, come le amicizie, come i film belli. Quando ero piccolo e abitavo in provincia, a Senigallia, non c’era niente. C’era Happy Days in TV e il campetto sotto casa. Andavi sempre a giocare a calcio ed erano tutti juventini. Cioè, io pensavo che non ci fosse altro che la Juve.
Passione, la dedizione al lavoro e la pazienza: non puoi farcela senza queste tre, diciamo. Credo che questo sia un parallelismo per lo sportivo come per l’artista.
Io abito vicino allo stadio, quindi ogni tanto senti il casino e mi chiedo: ma come fai a entrare lì? Tanto quanto fuori da un concerto, ecco, senti la gente che chiama il nome dell’artista. Se non sei sicuro di te, di andare lì, di reggere quella situazione, come fai? Devi essere sicuro di essere il migliore, lo stato mentale dev’essere quello: farlo per vincere».
Fabri Fibra fan della Juventus
La fede calcistica del Fibroga è cosa nota da tempo. Ha omaggiato la Juve nel brano Andiamo A Sanremo in cui rappa:
«Il primo sponsor della Juve era l’Ariston / Così da piccolo indossavo maglie Ariston / Raccoglievo i forni e frigoriferi per strada / Qualunque cosa per sentirmi parte della squadra»
Anche il doloroso momento di Pessotto è stato un riferimento per una barra di Fibra in È un tuo problema, canzone nata durante un workshop musicale del progetto Rock in Rebibbia in onda su Mtv Italia, in cui dice:
«Non prendo casa, lo faccio di botto / Eppure questo affitto mi costa troppo / Vado al quinto piano e mi butto di sotto / E rompo le mie ossa, come Pessotto»
Oltre alla musica, Fibra ha esternato la sua passione bianconera anche nell’intervista per la trasmissione Permette Signora in onda su Sky Sport, in cui si è definito fan della Juve così come dei suoi grandi campioni, Platini su tutti.
Fifa: Fabri Fibra e il rap italiano
Lo spot di oggi non è la prima collaborazione tra AE Sports e Fabri Fibra. In Fifa 10 il rapper prese parte alla colonna sonora con Donna Famosa, brano tratto dall’album Chi Vuole Essere Fabri Fibra.
Quest’esperienza fu l’apripista per il rap italiano nel famoso videogioco, dando spazio anche ad altre tracce come Birthday Bash dei Crookers con The Very Best, Two Fingerz, Dargen D’Amico e Marina Gasolina (seppure non propriamente rap), Sto bene così di Rocco Hunt, Habibi di Ghali e No14 di thasup con Dani Faiv. Va segnalato che prima di loro venne scelta una canzone non rap di un esponente dell’urban nostrano: Musica Grande di DJ Sensei ovvero Ice One.