Un grande dolore da cui nasce arte. È in arrivo il decimo lavoro in studio di Piotta che sarà la colonna sonora del suo primo romanzo. Dopo l’uscita dei due progetti ci sarà un tour nei club.
Piotta: momenti introspettivi e generazionali
Il nuovo disco di Piotta si intitola ‘Na notte infame e uscirà venerdì 1 marzo in digitale, CD e vinile per La Grande Onda con la distribuzione di Altafonte e A1. Il progetto prende ispirazione dalla recente e prematura morte di suo fratello Fabio, scrittore e saggista che ha realizzato molti dei testi delle canzoni contenute nel disco e che ha dato voce alla traccia di apertura.
L’album è un percorso emotivo nei molti e diversi sentimenti che intercorrono nel rapporto tra fratelli. Il racconto di Piotta attraversa momenti introspettivi e le vicissitudini che hanno segnato un’epoca come gli anni di piombo, la controcultura degli anni ’60 e ’70, l’Italia del calcio campione del mondo, il boom economico dei ’90, il crollo del Muro di Berlino e la nascita dell’hip-hop italiano.
Si tratta di un viaggio inedito per suoni e formazione che continuerà nelle librerie con il primo romanzo di Piotta dal titolo Corso Trieste, pubblicato dalla casa editrice La Nave di Teseo, scritto a quattro mani con il fratello Fabio proprio come il disco del quale n’è la colonna sonora.
Piotta: la tournée
Ad accompagnare l’album e il romanzo ci sarà un tour nei club, in partenza il 15 marzo dal Viper Theatre di Firenze, nel quale Piotta porterà dal vivo sia le nuove tracce che i vecchi successi del passato come La Valigia tratta dall’album certificato disco di platino Comunque vada sarà un successo, Ladro di te con il quale partecipò a Sanremo quasi vent’anni fa, i brani che hanno fatto parte della colonna sonora di Suburra, La forza che scorre con Danno dei Colle Der Fomento e Un’estate ed è finito con il compianto Primo Brown dei Cor Veleno.
A salire sul palco con Piotta ci sarà una formazione di musicisti dal sound rinnovato composta dal compositore Francesco Santalucia al piano, synth e chitarra, Augusto AKU Pallocca al sax e Claudio Cicchetti alla batteria e percussioni. La musica sarà affiancata dai visual del sound engineer Cristiano Boffi.
Ecco le date:
- 15 marzo – Firenze – Viper Theatre
- 16 marzo – Roma – Largo Venue
- 21 marzo – Torino – Hiroshima Mon Amour
- 22 marzo – Bologna – Mercato Sonato
- 7 aprile – Molfetta (BA) – Eremo Club Molfetta
- 13 aprile – Montebelluna (TV) – Mattorosso
- 18 aprile – Milano – Circolo Magnolia
- 19 aprile – Livorno – The Cage