Un fiume in piena. Non solo il disco, le prime date del tour e la partecipazione al 74° Festival della Canzone Italiana, Dargen D’Amico avrà una sua edicola temporanea a Sanremo.
Dargen D’Amico: dall’immigrazione alle possibilità di pace
Se Dove si balla era una fotografia della situazione post pandemica, Onda alta – il brano con il quale salirà sul palco dell’Ariston – è un quadro sull’anno appena trascorso con il picco di oltre 150 mila migranti. Con bene in mente le tematiche umanitarie, a cui l’artista prende parte attivamente, da martedì 6 febbraio 2024 in piazza Muccioli, 16 a Sanremo aprirà Edicola Dargen, un luogo dove poter dialogare e scambiare informazioni, emozioni e vissuti su migrazioni, ingiustizie, conflitti e possibilità di pace, partendo da un verso della canzone per ogni dibattito.
Ogni giorno, dalle ore 18:30, ci saranno dei talk con Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon – un progetto di ricerca e divulgazione culturale e filosofica – durante i quali ci saranno degli esponenti di spicco del mondo dell’informazione e rappresentanti di organizzazioni umanitarie per tutta la durata del Festival. Oltre alla musica e i talk, il quadro di Dargen a Sanremo si allarga anche all’editoria con la distribuzione, ogni mattina alle ore 10:00, di un magazine stampato su carta riciclata – realizzato in collaborazione con Tuorlo Media – nel quale vengono approfonditi i temi legati alla canzone in gara. Il quotidiano conterrà anche un fumetto a puntate realizzato dal noto fumettista e illustratore Daniel Cuello.
Sul palco, invece, grazie a una collaborazione con Moschino e la stylist Rebecca Baglini, Dargen indosserà abiti con riferimenti alla canzone, i quali si intrecceranno a vestiti e stampe d’archivio della casa di moda italiana.
Dargen D’Amico: l’album “Ciao America”
Con una scelta insolita rispetto a quanto fanno da sempre gli artisti in gara a Sanremo, lo scorso 2 febbraio Dargen D’Amico ha pubblicato l’album Ciao America che verrà arricchito con Onda Alta dopo il Festival. Anche in questo caso, viene data attenzione all’attualità tra dubbi e contraddizioni, trattando gli argomenti con ironia e riflessione per dare forma ai pensieri comuni a molte persone. Per questo progetto, Dargen ha attinto dalla tradizione cantautorale italiana per una scrittura che gioca abilmente con il senso delle parole. La musica, invece, si concretizza in una fusione di più stili e generi come l’elettronica, il pop, il rap e la musica classica.
Di séguito la tracklist:
- Onda alta
- Metà di qualcosa (feat. Rkomi, Vincenzo Fasano)
- Complicarti la vita (feat. Guè, Beatrice Quinta)
- Pelle d’oca
- Energia electronica
- 6 di sera
- La chiave
- La goccia
- Check-in
- 1000 persone
- Patto di fango
- 1/2 kilo
- Vita x sempre
Il nuovo album – uscito per Island Records – è arrivato due anni dopo Nei sogni nessuno è monogamo, album certificato disco d’oro che include anche il brano Dove si balla – che ha conquistato sei dischi di platino – con il quale Dargen D’Amico ha partecipato al Festival di Sanremo per la prima volta nel 2022. Ora, l’accoppiata tra un brano sanremese e il disco si presenta nel 2024 con Onda alta e Ciao America.
Dargen D’Amico: il tour
Il vorticoso pensiero umano (e umanitario) a cui Dargen D’Amico dà forma con il disco troverà posto nello stesso ambiente della canzone Onda alta nell’esordio all’Ariston. Infatti, Dargen porterà i brani di Ciao America a teatro per un tour – organizzato da Ponderosa – che vedrà sul palco con lui i fidati musicisti e collaboratori Gianluigi Fazio, Edwyn Roberts, Tommaso Ruggeri e il polistrumentista Diego Maggi. Rai Radio2 sarà la radio ufficiale della tournée. Ecco le prime – e al momento uniche – quattro date annunciate:
- 30 settembre 2024 – Roma – Auditorium Parco della Musica
- 1 ottobre 2024 – Milano – Teatro Arcimboldi
- 9 ottobre 2024 – Bologna – Teatro Dehon
- 11 ottobre 2024 – Napoli – Teatro Bolivar
I biglietti sono già disponibili su TicketOne, Etes e Dice.