Lo spoiler era già arrivato un mese fa da Dr. Dre che aveva annunciato che nel lavoro discografico del rapper americano ci sarebbero stati anche suoi pezzi. Nulla di più, “Eminem è uno che non spoilera molto” aveva aggiunto. E non è che oggi si sappia molto altro se non il titolo dell’album e il fatto che uscirà in estate: “The Death of Slim Shady (Coup De Grâce)”.
“Era solo questione di tempo”: Nel trailer anche 50 Cent ed Eminem stesso
A confermare la notizia è lo stesso Eminem che sui suoi social ha postato il trailer di una serie tv fittizia, Detroit Murder Files. Durante la diretta di un tg dalla scena di un crimine, la notizia dell’uccisione di Slim Shady, l’alter ego che rappresenta il lato più dissacrante di Marshall Mathers (Eminem).
“Grazie alle sue complesse, spesso criticate rime da scioglilingua, l’anti-eroe noto come Slim Shady non è mai stato a corto di nemici”, dice il giornalista a cui segue la testimonianza di 50 Cent, da sempre sodale di Eminem: “Non è un amico, è uno psicopatico”, dice. Il breve filmato si conclude con la testimonianza di un uomo col volto pixelato e la voce camuffata: “Era solo questione di tempo per Slim Shady”, dice un attimo prima di sporgersi in avanti finendo oltre l’area delimitata dai pixel e rivelando il suo vero volto: proprio quello di Eminem.
La fine di una fase iniziata nel ’96 con “The Slim Shady”
Il trailer, e il conseguente titolo del disco “The Death of Slim Shady (Coup De Grâce)”, fanno pensare alla chiusura di un lungo capitolo iniziato nel ’96 per Eminem quando è uscito The Slim Shady LP e il singolo My Name Is. Dopo quasi 30 anni, insomma, il rapper sembra voler riporre definitivamente nell’armadio il costume di Slim Shady, forse per abbracciare una nuova fase della sua carriera.
Staremo a vedere, speriamo anche live, visto che di solito l’uscita di un album in studio presuppone anche un’imminente Tournée. Tornerà anche in Italia Eminem? presto per dirlo, considerando che non conosciamo ancora neanche la data di uscita del disco.