Proprio come la canzone di Liberato, stanno arrivando due eventi che danno lustro alla musica partenopea dal titolo We Come From Napoli. Gli appuntamenti, che si svolgeranno prima a Milano e poi a Napoli, saranno un collegamento tra i talenti emergenti e gli artisti già affermati.
We Come From Napoli: il progetto
Dopo l’unione musicale del 2005 tra i Club Dogo e i Co’Sang, che in You Know NA-MI stabilirono un ponte tra le due città, ecco due eventi che ricalcano quella via. We Come From Napoli è l’idea di Billboard Italia, in collaborazione con il Comune di Napoli e Napoli città della Musica, dedicata alla scena musicale napoletana.
We Come From Napoli è l’incontro tra due città che puntano a diventare dei punti di riferimento per tutta l’Italia in campo musicale. Anche nell’urban, Milano e Napoli sono due poli molto importanti, non a caso Marracash porterà il suo festival Marrageddon proprio qui. Lo scopo è quello di valorizzare gli artisti partenopei all’interno dell’industria musicale.
Un’iniziativa, all’interno di We Come From Napoli, volta a incentivare la partecipazione di artisti emergenti napoletani è un contest con il quale Billboard Italia darà la possibilità a due artisti o band under 35 di Napoli e provincia di esibirsi nel corso degli eventi davanti agli addetti ai lavori delle etichette discografiche, agenzie di booking, management e uffici stampa. Il suddetto contest è stato vinto da Hal Quartièr e il rapper Dipinto che sono stati selezionati per la loro innovazione musicale, mantenendo una particolare attenzione nel racconto del proprio territorio.
Le due giornate si articoleranno tra panel istituzionali con i professionisti del music business, showcase e dj set a tema. Gli eventi si terranno:
- Venerdì 5 maggio, Milano, negli spazi di BASE, in via Bergognone, 34
- Venerdì 12 maggio, Napoli, Palazzo Cavalcanti, via Toledo, 348
We Come From Napoli: l’evento a Milano
Nella giornata milanese, ci saranno due panel, uno incentrato sull’importanza di Napoli nel panorama musicale e la centralità di un collegamento con Milano, l’altro in cui viene sottolineata la valenza della musica italiana all’estero.
In serata ci sarà il dj set di Tommaso Toma, direttore di Billboard Italia, e gli showcase di Meg, Lil Jolie, il rapper Vettosi, La Niña, Napoleone, Totò Poetry Culture e dei due vincitori del contest di Billboard Italia, Hal Quartièr e Dipinto.
Al momento non ci sono ancora informazioni sull’evento di Napoli.