Archiviati i tour estivi, è tempo di concentrarsi sulle date indoor. È quello che sta facendo Rancore che ha annunciato le nuove date dello Xenoverso Tour nel quale porta in giro per l’Italia l’ultimo disco uscito il 15 aprile di quest’anno. Prima di arrivare alle nuove tappe, ripercorriamo l’album viaggiando nello Xenoverso.
Rancore: il concept di Xenoverso
Con Xenoverso, Rancore ha definito una nuova realtà. Dalla sua penna è nato un manifesto fatto di rime, versi, tempo e spazio. È un lavoro articolato per il quale si possono trovare diverse chiavi di lettura, molteplici sfaccettature che, appunto, creano un nuovo universo. Per questo nuovo mondo, l’artista fornisce una definizione ben precisa a mo’ di dizionario:
‘Xenoverso‘, s.m. dal gr. xénos ‘straniero, ospite’ || dal lat. versus, part. pass. di vertĕre ‘volgere’: L’ambiente che contiene tutto ciò che è inclassificabile nell’insieme dei corpi e dei fenomeni del nostro Universo; inconoscibile: l’ermetismo dello X., l’inafferrabile X.; ciò che confina con tutti gli spazi, i tempi e le dimensioni dell’Universo nell’insieme delle cose che si antepongono o che vengono escluse nella percezione della nostra realtà: non mi hai visto perché sono stato nello X.; ho dei messaggi dallo X.; la mia ombra è un residuo dello X. || Termine utilizzato nel trattato ‘La filosofia dei Versi’ (autore anonimo) per descrivere l’interazione tra l’Universo e lo X., tale interazione è spesso conflittuale.
In 17 tracce, Rancore ha dato spazio alla fantasia per raccontare storie che esistono fuori dalla quotidianità individuale, descrivere degli stati d’animo, fotografare dei momenti, disegnare avventure immaginarie attingendo da vicende reali. L’album è stato anticipato dalla trilogia di brani composta da Lontano 2036, X Agosto 2048 e Arakno 2100, seguìti dall’ultimo estratto intitolato Le Rime (Gara fra 507 parole). Dopo la pubblicazione, è stato aperto un sito web, dedicato al concept del disco, che permette un’esperienza interattiva tra i meandri del progetto.
Rancore: La tracklist di Xenoverso
Oltre agli inediti, tra le canzoni troviamo Eden – brano presentato a Sanremo 2020 che gli è valso il premio Sergio Bardotti per il miglior testo – e il brano Equatore pubblicato l’anno scorso con Margherita Vicario. L’unico nuovo featuring è con Nayt in Guardie&Ladri mentre tra i producer troviamo Dardust, Dade, d.whale, Michelangelo, Meiden e Jano.
Questa la tracklist completa:
- Ombra
- Freccia
- Federico
- Guardie&Ladri (feat. Nayt)
- Cronosurfisti (Skit)
- Lontano 2036
- X Agosto 2048
- Arakno 2100
- Guerra dei Versi (Skit)
- Le Rime (Gara tra 507 parole)
- Fantasia
- Ignoranze Funebri
- Eden
- Equatore (feat. Margherita Vicario)
- Xenoverso
- Questa cosa che io ho scritto mi piace
- Io non sono io
Rancore: Le nuove date di Xenoverso Tour
Tra le tappe inizialmente previste c’era quella di Firenze, il 4 settembre, all’Ultravox presso l’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale. A causa delle previste condizioni meteorologiche avverse, è stata spostata a novembre diventando la prima delle date indoor invernali. Ecco le tappe finora annunciate:
- 30 novembre 2022 – Firenze – Viper Theatre
- 2 dicembre 2022 – Roma – Atlantico
- 12 dicembre 2022 – Milano – Fabrique
- 15 dicembre 2022 – Taneto Di Gattatico (RE) – Fuori Orario
- 16 dicembre 2022 – Perugia – Urban