Dal logo coi tre pomodori al vasetto di salsa. Gli Articolo 31 hanno annunciato il nuovo singolo Classico, il terzo brano dopo la reunion.
Articolo 31: l’ironia sui “vecchi di merda”
In attesa del disco (per il quale hanno detto più volte di essere al lavoro), venerdì 27 ottobre gli Articolo 31 pubblicheranno un nuovo brano dopo Un bel viaggio, Filosofia del Fuck-Off e Disco Paradise con Fedez e Annalisa. Con questo nuovo pezzo che verrà rilasciato sulle piattaforme di streaming e in radio, J-Ax e Dj Jad ironizzano sulla mentalità degli adulti – basti pensare che il sottotitolo è Vecchi di Merda – e sugli stereotipi che molta gente ha verso le nuove generazioni. Classico riflette il loro pensiero di restare fuori dagli schemi e racconta un punto di vista sia sui coetanei boomer che sul tempo che scorre. Nel testo c’è un omaggio a Vasco Rossi nelle barre:
«Cantavo “io vado al massimo” / In un’Italia sul lastrico»
Articolo 31: dalla Spaghetti Funk ai pomodori di Eminem
La sfiga fantozziana tanto menzionata da J-Ax, a suo dire, si è abbattuta anche sul nuovo singolo. Con l’annuncio del brano, è stata pubblicata anche la cover che ritrae un vasetto di salsa di pomodoro con l’etichetta customizzata. Ai fan di lungo corso è subito saltata all’occhio la scritta sul tappo che recita “Spaghetti Funk Original“, facendo riferimento alla storica crew del duo che aveva proprio tre pomodori come logo (cosa che si può notare anche sull’etichetta del vasetto).
Tuttavia, quello che ha fatto sorridere Ax è stato il tempismo con il quale Eminem, attraverso un video su Instagram, ha lanciato la nuova salsa del suo ristorante Mom’s Spaghetti: il rapper di Detroit ha svelato la novità la quale è contenuta in un vasetto identico a quello del duo italiano (fatta eccezione per l’etichetta) il giorno dopo l’annuncio del singolo Classico. Se da un lato Ax ha immaginato che in tanti avrebbero accusato gli Articolo 31 di aver copiato Eminem, Dj Jad gli ha ricordato che loro hanno fatto la storia con quel logo. Come dargli torto.