Dopo più di trent’anni, i Beastie Boys ricevono una celebrazione importante grazie a Paul’s Boutique, l’album divenuto un cult: la città di New York dedica una piazza allo storico gruppo!
La Beastie Boys Square
Tutto ebbe inizio nel 2014. Al consiglio comunale di New York arriva la proposta di rinominare l’angolo Lower East Side di Ludlow Street e Rivington Street. Il motivo si deve a Paul’s Boutique: quell’angolo venne immortalato proprio nella copertina del disco, uscito nel 1988. Purtroppo, la proposta venne respinta.
Oggi, dopo otto anni, le cose sono cambiate a séguito di una nuova proposta. Christopher Marte, membro del consiglio di New York City, ha affermato che il consiglio ha finalmente votato per trasformare Beastie Boys Square in realtà:
«As many of us know, once the Beastie Boys hit the scene, it really changed the Hip Hop game. I see it as a celebration. A celebration for the Lower East Side, a celebration for Hip Hop and especially a celebration for our community who has been organizing for a really long time to make this happen.»
Ora, l’ultimo step per far sì che il disegno di legge diventi realtà è l’approvazione del sindaco Eric Adams.
Beastie Boys: un successo che continua ancora oggi
Mike D, Ad-Rock e MCA sono i tre artisti che hanno cambiato le carte in tavola nel mondo musicale. Il loro stile ha avuto una forte influenza per tanti artisti, dalla musica all’estetica. Ad esempio, la cover del disco Kamikaze di Eminem è un chiaro riferimento a Licensed To Ill, l’album di debutto dei Beastie Boys, uscito nel 1986, capace di riscuotere successo ancora oggi. Infatti, nel 2015 venne certificato disco di diamante.
Dopo otto album in studio (tra i quali i suddetti Paul’s Boutique e Licensed To Ill), cinque EP e quattro raccolte, la carriera del trio si interruppe nel 2011: l’album Hot Sauce Committee Part 2 fu l’ultimo progetto insieme. L’anno successivo MCA venne a mancare all’età di 47 anni a causa di un cancro. La triste dipartita mise la parola fine ai Beastie Boys.
Da allora, le strade di Mike D e Ad-Rock si sono divise in favore di progetti solisti come The Echo Chamber, lo spettacolo di Mike D su Apple Music. Un progetto che ha riunito i due è stato Beastie Boys Book, un libro autobiografico – iniziato a scrivere dopo la scomparsa di MCA – di 592 pagine che racchiude memorie, curiosità e aneddoti, anche inediti, per ripercorrere la carriera del gruppo.
Il 7 agosto 2022, per celebrare il gruppo, all’Adam Yauch Park di Brooklyn si svolgerà Together Forever: Jam Master Jay + MCA, l’evento in onore sia dei Run-DMC che dei Beastie Boys. Lo show coinvolgerà diversi ospiti per un’esibizione che durerà tutto il giorno. Una parte dell’evento sarà dedicata al compianto Ricky Powell, il fotografo che spesso è stato in tour con i Beastie Boys immortalando alcuni dei loro momenti divenuti iconici.