Bodhisattva è il titolo del nuovo singolo della formazione romana Romanderground, disponibile in tutte le piattaforme digitali da venerdì 22 marzo pubblicato da Music Against the Walls. Il brano, primo singolo della band dopo la pubblicazione dell’album Palingenesi del 2023, si presenta in qualche modo come lo spin off del disco.
Bodhisattva, il concept
Il titolo Bodhisattva richiama una particolare figura legata alla religione buddhista. Il Bodhisattva è una persona che ha raggiunto l’Illuminazione e nonostante abbia esaurito il ciclo delle sue vite terrene, sceglie di rinunciare al nirvana e di reincarnarsi nuovamente, per tornare sulla terra con lo scopo di aiutare altri esseri umani a raggiungerlo. Una visione quella buddista e più in generale delle filosofie orientali, a cui gli MC Prisma e Mister T si sentono molto vicini, anche per le loro radici indiane. Un approccio che richiama la loro ricerca spirituale ed esoterica, volta alla formazione dello spirito.
Le sonorità firmate squarta e gabbo
Bodhisattva è quindi il “ritorno” dei Romanderground che dopo aver raggiunto la loro rinascita con “Palingenesi”, scelgono di tornare nel 2024 con nuova musica e nuovi contenuti. Accanto ai Romanderground tornano anche Squarta e Gabbo, produttori della traccia che consacra la collaborazione tra il gruppo e lo storico duo dei Cor Veleno. La produzione è un vero e proprio melting-pot di suoni, dove una batteria che tende a sonorità pop si contrappone ai bassi e alle trombe dal sound orientaleggiante.
Ma il vero protagonista di Bodhisattvaè il suono campionato del “throat singing”, tecnica di canto e meditazione eseguita dai monaci tibetani, attorno al quale è costruita tutta la produzione musicale. In questa esplosione di suoni, allo stesso tempo mistici e contemporanei, Prisma e Mister T si muovono con leggerezza e incisività alternando diverse metriche e flussi, tra momenti rappati e melodie cantate e sottolineando ancora una volta il significato profondo e l’importanza della musica nelle loro vite. A completare Bodhisattva , non mancano gli scratch di DJ Snifta, tra una strofa e l’altra dei due MC, come una presa di coscienza, prima di intraprendere una nuova azione.
chi sono i romanderground
Conosciuti anche con l’acronimo RMDG, i Romanderground sono una formazione rap / Hip-Hop nata a Roma nel 2008, formata dagli MC Prisma (Alessandro Tagliaferri) e Mister T (Andrea Tagliaferri) insieme a DJ Snifta (Sergio Tamagnini). Il loro esordio discografico avviene nel 2010 con “RMDG EP” prodotto da una giovanissima Honiro Label. Due anni più tardi il gruppo pubblica “Solo per chi ascolta mixtape”, un progetto indipendente che vede le collaborazioni di alcuni degli esponenti più importanti della scena rap capitolina tra cui Primo Brown, Gente de Borgata, Brokenspeakers, Er Costa, Quarto Blocco e molti altri.
Negli anni seguenti il gruppo produce diversi singoli, molti dei quali fanno parte di album e mixtape di alcuni tra i più importanti produttori della scena Hip-Hop Italiana. Tra questi, spiccano le collaborazioni in “Poteri forti” e “Kill Phill Vol. 2” di Mr. Phil, nei brani “Quarto tipo” e “Ready 2 Kill”, la partecipazione su “Argento” di DJ Argento, con il brano “Everlasting joint” (tributo a Primo Brown) e le collaborazioni in “Brutti Ceffi Mixtape” Vol. 1 e Vol. 2 di Dj Ceffo.
Nel 2013 l’uscita del singolo “Straight up” prodotta da DJ Shocca, sancisce l’entrata ufficiale di DJ Snifta nel gruppo. Nel 2017, dopo un periodo di intensa attività live, il gruppo pubblica il suo primo album ufficiale “Amor&Odio” uscito per QUBA Records. Nel luglio 2020, in piena pandemia, i Romanderground pubblicano “Quarantena diaries”, un ‘minitape’ che racconta il periodo storico, le sensazioni e gli sviluppi legati alla diffusione del virus e al lockdown in Italia. Palingenesi è il loro ultimo album pubblicato nel 2023 da Music Against the Walls.