No, non è uno scherzo. Dopo la tanto attesa reunion, i Club Dogo hanno lasciato intendere che un nuovo album arriverà nel 2024.
Club Dogo: il sogno sta per avverarsi
Nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 dicembre 2023 alcune testate giornalistiche e account social dedicati al rap hanno ricevuto un messaggio dal profilo Instagram dei Club Dogo con scritto “Il sogno di ogni zanza si è avverato”. La stessa frase con un conto alla rovescia è presente sul loro sito web. Il countdown terminerà martedì 12 dicembre 2023 alle 14:00, probabilmente sarà il momento in cui verrà annunciato ufficialmente l’album.
In attesa che la fatidica ora scocchi, il trio milanese ha pubblicato un video che conferma quanto hanno lasciato intendere: nel 2024 i Club Dogo torneranno con un nuovo disco.
Club Dogo: dietro le quinte del nuovo disco
L’introduzione della clip recita: «A marzo 2023, Joe, Jake e Guè hanno deciso di rivedersi per tornare a fare musica insieme. Si sono ritrovati in gran segreto in alcuni appartamenti di Milano per ritrovare lo spirito degli inizi», per poi mostrare in timelapse le cover di molti successi del gruppo come Spacco tutto, Vile denaro, Noi siamo il club e l’immagine con la quale hanno annunciato la serie di live al Mediolanum Forum del prossimo anno.
Le scene successive mostrano delle sessioni in cui vengono realizzati provini, linee melodiche, bozze e strofe del nuovo album. Dopo poco più di trenta secondi, si sente Guè pronunciare la frase tanto agognata dai fan, quella che aspettavano da anni:
«Per me, questo è il suono del disco, cioè, per me, c’è già il disco».
Lo stesso autore di Mr. Fini, dopo, in merito a una canzone dice che si tratta di un pezzo nello stile dei Club Dogo come se il tempo si fosse fermato. Infatti, da quel poco che si sente nei tre minuti di video, sembra che i suoni siano perfettamente in linea con quanto hanno prodotto in passato.
Club Dogo: il commento di Don Joe e un appuntamento
Oltre al lavoro attuale, nel video è anche possibile fare un tuffo nel passato con Don Joe e Jake La Furia che rispolverano i ricordi, guardando foto e video d’epoca sul loro MacBook. Dei tre protagonisti è proprio il producer che, nella clip, commenta il ritorno dei Club Dogo dicendo:
«Sembriamo molto carichi, sono molto contento, perché non era così scontata questa cosa. Stiamo tornando per spaccare forte. I ragazzi li ho visti bene, ci eravamo già incontrati diverse volte, però, sai, questa cosa di rincontrarsi per scrivere è una cosa completamente diversa. Devo dire che c’è stata subito empatia, che per noi è una cosa fondamentale e per i Dogo, ovviamente, è fondamentale, per la storia del gruppo».
Infine, il video termina con la frase inviata in DM nonché presente sul loro sito web, per poi chiudere nell’ultimo frame con un appuntamento: domani ore 14:00.