Tra passato e presente. È in arrivo il nuovo album dei Cor Veleno, l’ottavo della loro carriera discografica.
Cor Veleno: un viaggio nel cuore dell’hip hop
Proprio come la traccia uscita il primo gennaio di quest’anno, il nuovo disco si intitola Fuoco Sacro. In uscita venerdì 15 marzo per Cor Veleno / ADA Music, il progetto è un viaggio nel cuore dell’hip hop che celebra i 50 anni del genere, compiuti lo scorso anno.
Si compone di tredici tracce tra le quali troviamo diversi featuring: dalle vere e proprie leggende del rap come Inoki, Colle Der Fomento e Fabri Fibra ai nuovi protagonisti della scena come Nayt, Franco 126, Willie Peyote e Mostro, passando per talenti emergenti come Ele A, Ugo Crepa e Klaus Noir. In una traccia c’è spazio anche per le sonorità latine con la collaborazione di Marlon Peroza, gaitero e cantante colombiano nominato ai Latin Grammy 2020.
Cor Veleno: un album da più punti di vista
Fuoco Sacro attraversa il rap che dagli anni novanta arriva fino a oggi, tra boom bap 2.0 e sperimentazioni jazz e hardcore, con tocchi di drill e cumbia colombiana, senza dimenticare riferimenti chiari alla tradizione cantautorale italiana. Lo stesso gruppo ha definito il progetto come un album che rispecchia la passione musicale da diversi punti di vista:
«L’essenza di “Fuoco Sacro” risiede nell’idea simbolica di fissare il 2024 come un momento cruciale per l’hip-hop italiano. La consapevolezza della maturità e originalità della scena ci ha ispirato a creare un album che riflette la passione per il genere da prospettive uniche, rappresentando la scintilla di un amore che ci ha guidato attraverso anni di dedizione e autenticità sonora».
Se l’hip hop ha compiuto mezzo secolo continuando a rinnovarsi e mantenendo la sua capacità di sintetizzare l’urgenza espressiva delle diverse generazioni tra con i racconti delle storie di strada, i Cor Veleno oggi celebrano la cultura nel segno di un rinnovamento continuo anche con l’incontro, nel progetto, tra vecchi maestri e nuovi talenti.
Cor Veleno: tracklist dell’album Fuoco sacro
I Cor Veleno hanno confezionato il nuovo disco tra produzioni che escono fuori da ogni concetto di comfort zone e rime schiette, superando le convenzioni della musica contemporanea e alimentando quel fuoco sacro che brilla sin dal loro esordio e continua a essere la loro fonte di energia. Ogni traccia è una storia a sé, ogni brano è un’alternanza di luci e ombre che l’ascoltatore potrà filtrare con le proprie emozioni. Ecco la tracklist completa con tutti i featuring.
- Ai ferri corti (feat. Nayt)
- La novità (feat. Mostro)
- Comfort zone (feat. Marlon Peroza)
- Popcorn (feat. Willie Peyote)
- Pallottole sull’amore (feat. Fabri Fibra)
- Finale chimico (feat. Ele A)
- Roma sulla pelle
- Quante notti (feat. Franco126)
- Motivi di fuoco (feat. Klaus Noir)
- Tuta acetata (feat. Ugo Crepa)
- In piedi (feat. Inoki)
- Outsider
- Fuoco sacro (feat. Colle Der Fomento)
Cor Veleno: le versioni del disco
Il disco è stato anticipato da ben quattro tracce: la title track con i Colle Der Fomento, La novità con Mostro, Comfort zone con Marlon Peroza e l’ultima uscita Pallottole sull’amore con Fabri Fibra. Il disco uscirà in 5 versioni:
- Digitale;
- Vinyl stardard version in doppio vinile 180 grammi;
- Vinyl deluxe limited edition in doppio vinile 180 grammi colorato, autografato e numerato a mano;
- CD standard version in 500 copie autografate;
- Vinyl blind pack in 200 copie con una delle due suddette versioni in vinile oppure una versione unica, sempre in vinile (quindi disponibile in una sola copia), con la copertina disegnata a mano dai Cor Veleno oltre a un poster 7×30 centimetri realizzato da Diamond e Solo, una cartolina 8×21 centimetri realizzata da Ibbanez, e due cartoline 10×15 centimetri realizzate da Diamond e Solo.