Un nuovo pezzo in una data importante. Il 2024 sotto il cielo di Roma si è aperto nel segno del Fuoco sacro, il singolo dei Cor Veleno in collaborazione con i Colle Der Fomento.
Cor Veleno: il “Fuoco sacro” che spinge il rap
Dopo il progetto con i Tre Allegri Ragazzi Morti che ha portato all’album Meme K Ultra e al conseguente tour, i Cor Veleno tornano al rap con quello stile duro dalle rime serrate a cui ci hanno abituato fin dall’esordio discografico con 21 Tyson nel 1998. Fuoco sacro, il singolo appena uscito, è un nuovo pezzo del sodalizio artistico con i Colle Der Fomento che viene pubblicato nel giorno in cui ricorre la scomparsa di Primo Brown, la cui voce ritorna proprio con la strofa di apertura del brano.
Sulla strumentale di Squarta e Gabbo, con gli scratch di Dj Baro, i testi di Primo, Grandi Numeri, Masito e Danno esprimono l’importanza dei due gruppi per l’hip hop in Italia. Con rime di fuoco, senza mezzi termini, le loro rime sottolineano quanta strada hanno fatto, la forza che è servita e la qualità delle produzioni spinta dal fuoco, per loro sacro, che segna la differenza con molti altri rapper.
Primo Brown: il documentario “Sempre Grezzo”
Il nuovo singolo è l’ultimo omaggio in ordine di tempo al compianto rapper Primo Brown. Prima del pezzo con la sua strofa è uscito il documentario Sempre Grezzo – diretto da Guido M. Coscino e narrato dalla voce di Elio Germano – che ha ripercorso la sua carriera. Attraverso materiale di archivio inedito e le testimonianze di numerosi artisti come Jovanotti, Piotta, Ibbanez, Salmo, Coez, Gemitaiz, Tormento, Danno, Masito, Ice One, Amir, Detor, Zambo, Gabbo, Roy Paci, Niccolò Celaia, Ensi, Ill Grosso, 3D e Shocca, la pellicola ha fotografato sia le tappe della vita del rapper che alcuni momenti storici del rap in Italia.
Il documentario – omonimo del brano di Primo Brown presente nell’album 60Hz di Dj Shocca – è stato presentato per la prima volta il 22 novembre 2023 al RIFF – Rome Indipendent Film Festival per poi essere mostrato una seconda volta in sala due giorni dopo ancora a Roma al Nuovo Cinema Aquila.