Porte aperte sul suo mondo. Drake ha deciso di aprire il suo archivio e tirare fuori inediti e rarità. Tra queste spiccano una curiosità che riguarda Kanye West e tre inediti con Young Thug, Latto e 21 Savage.
Drake: tra inediti e rarità
Dopo la faida con Kendrick Lamar, in tanti si aspettavano un’ulteriore mossa da parte di Drizzy, ma niente da fare. Se gli attacchi nei confronti del rivale sembrano essersi spenti, ad accendersi è stata una luce nel suo caveau artistico. Il 6 God ha condiviso ben 100 gigabyte di file, rendendo pubblici – e gratuiti – backstage, canzoni e video. La diffusione del materiale inedito del boss di OVO è iniziata con il misterioso account Instagram Plotttwistttttt. Dapprima privato, quando il profilo IG è stato reso pubblico sono arrivate le prime sorprese riportanti il link 100gigs.org, poi ripreso in una Instagram Story da Drake con il suo solito account.
Tra il materiale presente si possono trovare moltissime curiosità come il dietro le quinte del video di Hotline Bling, clip legate a Her Loss, una foto di alcune scatole con la scritta No One Like Us – Euro 2024 (apparentemente non legata a K. Dot), e molto altro. C’è persino un concept di 16 pagine per il suo aereo. A risaltare particolarmente sono tre tracce mai uscite, due con featuring e una solista: It’s Up con Young Thug e 21 Savage, Housekeeping Knows in duetto con Latto e Blue Green Red. Ma non solo.
Una delle gemme nascoste tra la mole di dati è il file che dimostra chi sia l’autore dell’hook della canzone Yikes di Kanye West ovvero lo stesso Drake. Nel 2018, anno in cui uscì il pezzo di Ye, il conduttore Peter Rosenberg della stazione radiofonica Hot 97 aveva affermato che Drizzy non era stato incluso come coautore del pezzo a séguito di un litigio tra le due star, screzio che avrebbe poi portato alla faida tra Pusha T e lo stesso Drake.
Drake: in corsa agli MTV VMAs 2024
Se prima ha donato, ora Drake potrebbe ricevere. L’artista è in lizza con una sola canzone per due categoria agli MTV Video Music Awards di quest’anno. Drizzy concorrerà in due categorie, Best Collaboration e Best Hip Hop, con la canzone Rich Baby Daddy featuring Sexyy Red e SZA, brano estratto dal suo ultimo album For All The Dogs. Le nomination per la cerimonia di premiazione, che si terrà il 10 settembre, sono state annunciate pochi istanti prima della diffusione dei suddetti 100 Gb.
Taylor Swift è l’artista che ha ottenuto il maggior numero di nomination, ben 10, seguita da Post Malone con nove. La curiosità che riguarda proprio i due cantanti è che tutte le nomination di Malone, tranne una, sono per la sua collaborazione con Swift nel brano Fortnight. Questa coppia d’oro è seguìta da Ariana Grande, Eminem e Sabrina Carpenter con 6 ciascuno. Eccetto per Artist of the Year, Marshall Mathers è in lizza con il suo brano Houdini che ha fatto da apripista al suo ultimo album The Death of Slim Shady (Coup de Grâce).
Oltre agli anzidetti brani di Eminem e Drake, i candidati per la categoria Best Hip-Hop sono Yeah Glo! di GloRilla, fukumean di Gunna, BOA di Megan Thee Stallion e FE!N di Travis Scott e Playboi Carti. Drizzy è presente, indirettamente, anche in un’altra traccia candidata. Kendrick Lamar ha ricevuto una nomination nella categoria Song of the Year per Not Like Us, proprio uno dei dissing con i quali è andata in scena la faida tra K. Dot e il 6 God. Che la faida possa riaccendersi dopo gli esiti degli MTV Video Music Awards?