Un anno intenso, anzi due, per Fabri Fibra che ultimamente si sta facendo sentire non poco, e meno male! Due estati piene di live, quest’ultima e la precedente, nel 2022, anno in cui è uscito il suo ultimo lavoro discografico “Caos”. Non sono mancate le apparizioni nei principali festival estivi, e non solo in quelli di musica rap o hip-hop, l’ultima apparizione infatti, prima del Marrageddon del prossimo weekend, è quella di domenica scorsa all’Arena di Verona, ai Tim Music Awards, dove Fibra si è fatto notare a modo suo.
Fabri Fibra si è presentato sul palco di un’Arena infuocata dalla carica di un pubblico pronto a tutto, accompagnato da un’orchestra di pochi elementi, essenziali, diretta da un altro maestro che ultimamente era tornato a far parlare di sé dopo la reunion dei Sottotono: Big Fish.
L’accoppiata inedita Fibra – Big Fish con l’orchestra all’Arena di Verona
Fibra si è esibito con un medley inedito di tre suoi capolavori, a partire da “Applausi per Fibra” che nel 2006 ha portato il suo genere in vetta alle classifiche iniziando quel cammino del rap verso il mainstream. Un intro di archi ha zittito tutta l’Arena e ha portato al ritornello che hanno cantato davvero tutti. Poi è passato a “In Italia” per poi chiudere con “Stavo pensando a te”. Tre hit che hanno cambiato la storia del rap.
Non è una novità vedere un rapper salire su un palco prestigioso come quello dell’anfiteatro veronese accompagnato da un’orchestra. Quello che ha reso speciale l’esibizione di domenica scorsa è la semplicità con cui Fabri Fibra si è destreggiato fra quei tormentoni facendoli tornare ad essere delle interessanti novità anche dopo più di un decennio di vita, per alcune.
I featuring mai banali di Fabri Fibra fino all’ultimo coi Negramaro
Ma non finisce qui perché il rapper ultimamente si è fatto sentire anche da chi magari il rap non lo mastica tutti i giorni, e non solo con esibizioni all’interno di festival televisivi, ma anche attraverso collaborazioni ricercate e mai banali. Basti pensare a “Propaganda” con Colapesce & Dimartino e “Stelle” con Maurizio Carucci nel 2022, “Parafulmini” con Ernia e Bresh nel 2023, fino ad arrivare a oggi con “Fino al giorno nuovo” la sua ultima sorprendente collaborazione a sorpresa con i Negramaro.
Inaspettata quella con i Negramaro, uscita lo scorso venerdì davvero senza preavviso, come capita sempre più spesso. Ancora una volta Fabri Fibra stupisce legandosi con generi non sempre facili per chi fa rap. Ma lui lo fa bene e cattura da subito i suoi di fan ma anche quelli dei Negramaro che mai si sarebbero aspettati questo feat anche molto presente nel nuovo singolo.
Questo avvicinarsi al mainstream però non lo allontana da quelle che sono le origini, i live rap in giro che non si sono fermati neanche durante lo scorso inverno quando Fibra si è spostato nei club, sempre accompagnato da dj Double S, fra l’altro protagonista di Fat Vibes su Urban Radio, mettendo sempre al centro la musica, senza troppi giri di parole, al massimo solo tanto rap.