Guè si prepara a un’estate di fuoco. Il rapper ha annunciato il tour che lo vedrà esibirsi nelle località estive più note del Vecchio Continente.
Guè, il Benjamin Button del rap italiano
42 anni e non sentirli. Guè sta vivendo una seconda giovinezza e più gli anni passano meno sembra accusarli. I risultati fatti registrare da Cosimo restano sbalorditivi anche con l’avanzare inesorabile dell’età. Ogni anno il rapper dimostra di saper cavalcare i trend del momento grazie soprattutto a un’esperienza invidiabile nel settore musicale e a una maturità artistica raramente riscontrabile.
L’artista classe 1980 continua a ispirare le nuove generazioni di emergenti che puntano a ritagliarsi un loro spazio nella scena rap. Il suo stile inconfondibile è figlio di una profonda conoscenza della cultura pop e di un vissuto sospeso tra le questioni di strada e il lusso più sfrenato. La sua padronanza culturale gli consente di usare citazioni di film e libri per arricchire le liriche dei pezzi mentre lo stile di vita votato all’eccesso (la cosiddetta “Fastlife”) gli consente di avere una credibilità sul beat senza eguali.
Il segreto per una carriera così longeva e di successo risiede principalmente nello stacanovismo mostrato da MR. FINI fin dall’inizio della sua carriera. Anni di duro lavoro hanno insegnato a Guè come muoversi abilmente tra i meandri del mercato discografico trasformandolo in un maestro del genere. La nomea raggiunta dal rapper gli consente di non essere schiavo dei diktat delle major, una libertà di movimento concessa a pochi artisti in un’epoca in cui i manager la fanno da padrone. Perchè Guè non segue i trend, li detta.
Si dice che l’età sia solo un numero e nessuno più del signor Cosimo Fini può dimostrare la veridicità di questo detto. A più di vent’anni dalla loro accensione, le luci della ribalta sono ben lontane dallo spegnersi.
Una sentenza di nome Guè
Esistono cose inevitabili, eventi che ciclicamente segnano la vita di tutti scandendone il ritmo. Una di queste è il nuovo album di Guè. Se sei un rapper italiano con il sogno di conquistare le classifiche sai bene che prima di poter dire: “Questo è il mio anno” devi guardarti intorno. Sai che dovrai fare i conti con lui, non puoi evitarlo e difficilmente riuscirai ad averla vinta.
Lo scorso gennaio Cosimoney ha deciso, come spesso capita, di arricchire ulteriormente la sua produzione artistica rilasciando l’album “Madreperla“. Si tratta di un progetto ambizioso e lontano dai gusti dell’attuale pubblico urban italiano. Un disco old school, totalmente rap e in controtendenza rispetto al filone Trap/Drill ben più diffuso tra i giovani. Ciò che a prima vista sembrava essere un azzardo destinato a fallire si rivela una mossa vincente, l’ennesima nella carriera del rapper.
Il disco sembra uscito dagli anni 90 grazie alle spettacolari produzioni di Bassi Maestro eppure, paradossalmente, suona totalmente nuovo per gran parte del pubblico odierno. La curiosità per un sound inedito e l’apprezzamento per un flow crudo, d’altri tempi, hanno spinto il disco in cima alle classifiche. Anche questa volta Guè ci ha visto lungo e ha fatto bingo. L’impressione fin dal primo ascolto è che il membro dei Club Dogo si sia proprio divertito a realizzare il disco muovendosi nella più totale confort zone.
Da buona vecchia volpe la G del rap italiano ha deciso di unire old e new school. Nella tracklist troviamo sia le young star del momento come Sfera, Anna e Paky sia artisiti più navigati come Marracash o Benny The Butcher. Brani come “Mollami Pt.2” o “Cookies N’ Cream” hanno conquistato gli ascoltatori confermando che il rap nella sua essenza più pura può ancora dire la sua.
L’estate europea di Guè
Dopo aver infiammato l’inizio del 2023, Guè vuole alzare ulteriormente la temperatura dell’estate. Sui profili social dell’artista sono state annunciate le date e le località del tour estivo. La campagna europea di KinGuè partirà il 24 luglio da Corfù (GR) per poi spostarsi entro fine mese a Malta (MT), Pag (HR) e Locarno (CH). Il mese di agosto vedrà tornare il rapper in quel di Pag per una seconda data croata prima di spostarsi in Grecia dove sono in programma due show a Zante e a Mykonos. Il tour europeo si concluderà in spagna con un tris di date a Palma De Maiorca, Lloret De Mar e Ibiza.