Fragili, non solo con la musica. Insieme al brano che porterà sul palco del 74° Festival della Canzone Italiana, Il Tre affronta il tema delle fragilità con l’iniziativa Civico Il Tre.
Il Tre: l’iniziativa con Progetto Itaca
Oltre all’idea di Ghali, anche il rapper romano punta a coinvolgere le persone fuori dal teatro Ariston Con Civico Il Tre l’artista ha pensato di rendere tangibile il tema della sua canzone intitolata, appunto, Fragili. Si tratta di un luogo d’incontro in piazza Bresca, 27 – nel cuore della movida sanremese – nel quale da lunedì 5 fino a sabato 10 febbraio 2024 verranno svolti una serie di incontri e di attività ricreative legate alle fragilità in tutte le sue forme, in grado di coinvolgere sia degli ospiti che il pubblico interessato alla tematica.
Questi momenti di confronto, i panel e le interviste con la partecipazione anche dell’artista saranno strutturati in collaborazione con Progetto Itaca, una fondazione che si impegna nella promozione di programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti alle persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie.
Il Tre: un periodo buio
Il progetto è stato fortemente voluto sia dall’artista che della fondazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle fragilità, creando un ambiente favorevole allo scambio, all’incontro e alla riflessione.
Civico Il Tre accompagna il brano Fragili che sarà contenuto nella nuova versione di Invisibili, in uscita il 9 febbraio per Warner Music Italy, album che nella sua prima edizione ha esordito al primo posto della classifica Fimi, proprio come il suo predecessore intitolato Ali. Dal palco di Sanremo 2024, l’artista racconterà un periodo abbastanza buio vissuto tempo fa dopo una storia d’amore finita, mettendo in risalto tutte le sue fragilità che sono comuni a tutte quelle persone che affrontano dei rapporti che finiscono, ma che porteranno per sempre nei loro cuori.