Kaos One è tornato. Lo storico rapper ha pubblicato il suo nuovo album dal titolo Chiodi, anticipato dal singolo Titanic uscito il 3 giugno 2022.
Il ritorno di Kaos One
Don Kaos torna sulla scena a distanza di sette anni dall’album Coup de Grâce. Il nuovo disco, il sesto della sua carriera, è composto da 11 tracce che si articolano tra sogni, sfoghi e denuncia sociale. Anche in questo progetto, l’artista scende in campo con attitudine hardcore, testi ricercati, mood cupo enfatizzati da toni graffiati e profondi che, negli anni, sono diventati il suo marchio distintivo.
Per questo progetto, il rapper attinge dal passato campionando pezzi storici come: Vita dei Colle Der Fomento; Trilogia Del Tatami del suo vecchio gruppo Melma & Merda; M.C. Scarso di Dj Gruff; Uomo come gli altri degli Uno; Il tutto è falso di Giorgio Gaber; Deragliamento Personale di Danno; Sassi di Gino Paoli; Notte Dell’Estate di Valentina Greco.
Oltre ai campionamenti, nei testi ci sono vecchi riferimenti a: Melma & Merda, il gruppo con il quale pubblicò l’omonimo album nel 1999; Piombo e Fango di Mr. Phil; Algoritmi, suo brano contenuto nell’album kARMA; Coup de Grâce, title track del suo disco precedente; Un polpo alla gola, il secondo romanzo a fumetti di Zerocalcare; Piglia Male, brano dei Sangue Misto; Dottor K (0%), il suo brano contenuto nel disco Post Scripta; Cose Preziose, una pietra miliare del rap italiano realizzata dallo stesso Kaos e pubblicata in 950 di Fritz Da Cat.
Titanic, il singolo che precede Chiodi
Chiodi è stato anticipato dal singolo Titanic. Il brano si sviluppa sul messaggio S.O.S. in codice Morse ovvero …—… chiamato anche a chiudere il pezzo. Infatti, il brano è un grido di aiuto, proprio come il “mayday” gridato nel ritornello.
«‘Sto mondo è un mattatoio», barra nella seconda strofa, sintetizza il sentimento di Kaos che si snoda in tutto il pezzo. Il contesto è quello in cui un sognatore si sente braccato e tradito, al limite tra la preghiera e la vendetta. È una persona che ha perso la fiducia nelle altre persone e che si dirige verso l’uscita di emergenza. Il “mayday” è al condizionale, tempo verbale che sottolinea come sia impossibile ottenere l’aiuto che cerca in queste condizioni.
È la consapevolezza di vivere in una situazione ambigua e difficile che viene affrontata con una serena rabbia. Vuole arrivare alla fine del percorso, uscirne ora perché il tempo è sempre poco e scorre facilmente tra le dita.
Titanic, distribuita da Believe Music Italia, viene accompagnata da un video su YouTube, creato da Gold, composto dal lettering realizzato da Riccardo “Draw” Raviola.
Kaos One, Chiodi: tracklist, featuring, produzioni e versioni
Il disco vede la partecipazione dei Colle Der Fomento (esponenti della scena romana, molto fiorente nell’ultimo periodo) nella traccia L’uomo dei sogni e dei DSA Commando in Quarta parete. Le produzioni musicali sono tutte di Dj Craim, tranne Quarta Parete prodotta da Sunday e Ultima Necat realizzata da Kique Velasquez.
Il disco è disponibile in streaming e in vinile con copertina gatefold, edizione limitata, per una tiratura di 1.500 copie numerate a mano così suddivise:
- 100 copie su vinile clear più OBI e poster;
- 400 su vinile clear;
- 1.000 copie su vinile nero.
Tutte e tre le versioni in vinile sono disponibili su tuffkongrecords.com.
Le prime date del tour
Kaos sarà in tour con Dj Craim, i Colle Der Fomento e i DSA Commando.
Queste le prime date:
- 25 giugno, Sherwood Festival (Padova)
- 14 luglio, Villa Ada Festival (Roma)
- 15 luglio, Bonsai Garden (Roma)
- 20 agosto, Festa di Radio Onda D’Urto (Brescia)
- 9 settembre, Magnolia Estate 2022 (Milano)