La faida si è fermata, ma i numeri continuano a crescere. Il dissing di Kendrick Lamar nei confronti di Drake, Not Like Us, continua a macinare ascolti tanto da superare un record detenuto da Tupac.
Kendrick Lamar: il 2024 è il suo anno
Kendrick Lamar ora indossa la corona detenuta da Tupac in fatto di ascolti dei dissing. Come evidenziato su Instagram dal magazine Our Generation Music, l’ultimo successo di K.Dot ha superato i 647 milioni di ascolti, superando di quasi sei milioni il leggendario record diss di Pac Hit ‘Em Up, che ora ne registra 641 milioni. Sebbene il magazine non chiarisca da quale piattaforma siano stati raccolti i dati, nel post viene affermato che Not Like Us è diventato ufficialmente il dissing più trasmesso in streaming.
Fonti certe o meno, non è difficile credere a questo nuovo record. Infatti, all’inizio di agosto di quest’anno, l’anno dei record di Kendrick Lamar ha continuato a rafforzarsi con il suddetto brano che è ufficialmente diventato il brano più venduta del 2024 negli Stati Uniti, come riportato da Chart Data, seppure va detto che non sono stati resi noti i dati di vendita.
Kendrick Lamar: record su record
Ma non è finita qua. Ancor prima di ottenere una certificazione dalla RIAA (Recording Industry Association of America, in altre parole l’ente che negli USA ricopre lo stesso ruolo della FIMI in Italia), Not Like Us raggiunse un milione di ascolti in meno di due settimane dalla sua uscita nel maggio di quest’anno e superò i due milioni di vendite durante il mese successivo. Solo su Spotify e YouTube, il pezzo e il relativo video hanno totalizzato oltre 800 milioni di ascolti.
La hit, prodotta da Mustard, ha raggiunto la vetta della classifica Billboard Hot 100 due volte, inizialmente nella prima settimana dall’uscita e successivamente due mesi dopo con l’uscita del suo attesissimo videoclip. A peggiorare ulteriormente la situazione per Drake, la canzone ha anche battuto diversi record precedentemente detenuti proprio dal 6 God.
Dopo aver raggiunto il culmine della faida tra K. Dot e Drizzy, all’inizio di maggio 2024, Not Like Us ha ottenuto il maggior numero di streaming giornalieri tra le canzoni rap nella storia di Spotify negli Stati Uniti con 10.986 milioni, eclissando i 6.593 milioni di streaming ottenuti da Girls Like Girls di Drake e Lil Baby nel 2021. Successivamente è diventata la canzone rap a raggiungere più velocemente i 500 milioni di stream sempre su Spotify, togliendo il primato a God’s Plan del 6 God.