Questo è proprio l’anno di Kid Cudi. Oltre al singolo, al nuovo album e alla serie TV, il 16 agosto partirà il To the Moon World Tour che porterà Cudi in 27 tappe, tra le quali anche Milano. Ma c’è anche altro: il rapper ha siglato un accordo con McDonald’s per offrire delle esperienze virtuali in musica, un po’ come avviene con la sua Encore.
Kid Cudi e le performance virtuali
Da martedì 5 luglio 2022, McDonald’s darà il via a Camp McDonald’s, l’evento gratuito di ventisette giorni per l’estate, in cui gli spettatori potranno assistere a dei live trasmessi virtualmente sull’app McDonald’s.
L’evento, soprannominato In the Booth, offrirà dei posti virtuali in prima fila per le esibizioni dal vivo di Blackbear, di Omar Apollo, di BIBI e dell’headliner Kid Cudi.
Una prima esperienza con questo particolare tipo di performance Cudi l’ha già avuta con Encore, la start-up di cui è co-fondatore nonché Chief Creative Officer. La mission dell’azienda è quella di democratizzare l’industria musicale fornendo agli artisti un modo per monetizzare direttamente dalla propria musica, aumentare gli introiti e far accrescere la propria audience.
Con Encore, gli artisti possono pubblicare nuova musica, interagire con il pubblico ed eseguire spettacoli dal vivo direttamente dai loro telefoni e da qualsiasi parte del mondo. Ai fan, invece, viene proposta un’esperienza musicale che consente loro di entrare in contatto con i musicisti e scoprire nuovi brani.
To the Moon World Tour: Kid Cudi farà tappa anche a Milano
Questi palchi virtuali sono solo l’antipasto di quelli che Kid Cudi calcherà realmente, con i fan ad acclamarlo di persona. Infatti, dall’estate fino all’autunno, il rapper inizierà il tour che lo porterà in America, in Giappone e in Europa.
To the Moon World Tour si aprirà con la prima tappa a Vancouver, in Canada, per poi chiudersi con la data più interessante per noi italiani, il 22 novembre 2022, al Fabrique di Milano. In mezzo, c’è anche spazio per Cleveland nell’Ohio, la sua città natale, per il festival Moon Man’s Landing. L’evento si svolgerà il 17 settembre e vedrà la partecipazione di Playboi Carti, HAIM, Toliver, Dominick Fike, Pusha T, Jaden e 070 Shake.
Mentre sarà in giro per il mondo sul palco, il suo imminente progetto sboccerà: Entergalactic si mostrerà in musica con il nuovo album e in video con la serie TV su Netflix, a partire dal 30 Settembre 2022. Sarà la storia di un giovane artista che cerca di bilanciare amore e successo nella città di New York. Il progetto è stato anticipato dal singolo Do What I Want uscito lo scorso 10 giugno 2022.
Le date del To the Moon World Tour
- 16/08, Vancouver (Canada) – Rogers Arena
- 18/08, Portland (OR, USA) – Veterans Memorial Coliseum
- 19/08, Seattle (WA, USA) – Climate Pledge Arena
- 21/08, Oakland (CA, USA) – Oakland Arena
- 23/08, San Diego (CA, USA) – Pechanga Arena San Diego
- 24/08, Los Angeles (CA, USA) – The Kia Forum
- 25/08, Phoenix (AZ, USA) – Footprint Center
- 27/08, Denver (CO, USA) – Ball Arena
- 30/08, Dallas (TX, USA) – American Airlines Center
- 31/08, Austin (TX, USA) – Moody Center
- 01/09, Houston (TX, USA) – Toyota Center
- 04/09, Miami (FL, USA) – Ftx Arena
- 06/09, Atlanta (GA, USA) – State Farm Arena
- 08/09, Washington (DC, USA) – Capital One Arena
- 09/09, Philadelphia (PA, USA) – Wells Fargo Center
- 10/09, Boston (MA, USA) – Td Garden
- 12/09, Brooklyn (NY, USA) – Barclays Center
- 14/09, Toronto (Canada) – Scotiabank Arena
- 16/09, Chicago (IL, USA) – United Center
- 17/09, Cleveland (OH, USA) – Moon Man’s Landing 2022
- 17/10, Tokyo (Giappone) – Toyosu Pit
- 12/11, Berlino (Germania) – Verti Music Hall
- 13/11, Amsterdam (Olanda) – Afas Live
- 15/11, Londra (Regno Unito) – O2 Arena
- 17/11, Bruxelles (Belgio) – Palais 12
- 20/11, Parigi (Francia) – Zenith
- 22/11, Milano (Italia) – Fabrique