Lo scorso 15 luglio, Ne-Yo ha pubblicato il suo ottavo album in studio dal titolo Self Explanatory. Durante il periodo di promozione del disco, l’artista ha rilasciato alcune interviste dove ha parlato del percorso che ha intrapreso per dar vita al progetto.
Ne-yo si mette a nudo
Dalla musica al proprio matrimonio, Ne-Yo si è lasciato andare sugli argomenti che gli hanno consentito di portare a compimento le 13 tracce del disco, con il quale ha raggiunto le posizioni più importanti delle classifiche, come il primo posto della classifica R&B/Soul di iTunes.
Tra la creatività di Ne-Yo e le logiche discografiche
Sulle pagine di Billboard, Ne-Yo ha raccontato di come l’evoluzione del genere r’n’b non abbia interferito con la sua creatività. Secondo l’artista, il suo compito è quello di mostrarsi il più reale e onesto possibile nella sua arte. Non ha voluto lasciarsi influenzare dal music business, poiché sono le etichette discografiche a dover considerare le logiche di mercato dicendo:
«There was a point in time where I was like, “OK, the look has changed. The sound has kind of changed a little bit; where do I even fit in what’s going on right now?”. I am not a record label. Selling records is not my job. My job is to just be as honest and real as I can within my art.»
La crisi matrimoniale
Ne-Yo ha, poi, parlato dell’approccio usato per lavorare all’album definendolo come il riflesso della sua vita dal 2018 fino a oggi. In questi trascorsi, ci sono stati anche problemi coniugali che hanno trovato spazio in Self Explanatory, in particolare nella traccia Don’t Love Me, il singolo pubblicato lo scorso maggio che ha anticipato l’album. La coppia, sposata dal 2016, ha affrontato una crisi durante la pandemia, considerando anche il divorzio. Tuttavia, i problemi non hanno diviso Ne-Yo e Crystal Renay Williams che oggi sono più uniti che mai. L’artista ha ripercorso quei momenti raccontando:
«It took the pandemic for us to really sit and have those necessary, yet really uncomfortable conversations. Those situations for whatever reason always make for incredible song lyrics. A lot of those song lyrics are on this album.»
La serie TV Step Up: High Water
Ne-Yo si è espresso anche su Step Up: High Water, la serie TV in onda su Starz in cui interpreta il personaggio Sage Odom. Presto arriverà la terza stagione in cui l’attrice Christina Milian si unirà al cast facendosi carico del ruolo ricoperto dalla compianta Naya Rivera, venuta a mancare due anni fa. Ne-Yo ha commentato:
«Everybody was concerned because Naya left very big shoes to fill with the role. But I gotta say, Christina Milian came in … and became that character and she did an amazing job … Coming behind another actress, she rose to the occasion.»