Dopo mesi di silenzio, finalmente è stata pubblicata la collezione NFT di Notorious B.I.G. chiamata Sky’s The Limit.
La collezione NFT Sky’s The Limit ispirata a Notorious B.I.G.
Nel marzo scorso, la Christopher Wallace Estate – azienda guidata da Voletta Wallace, madre di Biggie – annunciò il lancio della nuova collezione NFT, affermando che sarebbe stata realizzata in collaborazione con OneOf, una società Web3, guidata da Quincy Jones.
La collezione, disponibile ora sul sito web dedicato, si compone di personaggi 3D che raffigurano Notorious. Chiunque acquisterà una di queste statuette potrà ottenere i diritti di licenza audio di un leggendario freestyle di Biggie del 1989 rappato in strada nel quartiere Bed-Stuy a Brooklyn quando aveva soli diciassette anni. È la prima volta che l’audio diventa disponibile online per il campionamento o per il download.
L’impatto culturale di Notorious B.I.G.
Biggie è stato un artista capace di avere una grandissima influenza sulla cultura hip hop. Come per Tupac, sono state diverse le iniziative volte a celebrare la sua figura. A tal proposito, Wayne Barrow, manager di Voletta Wallace e di Christopher Wallace Estate, ha affermato:
«Biggie’s music is a very important part of hip-hop culture and it’s global impact. Our business partner, Elliot Osagie of Willingie Inc, came up with the concept of coming together with OneOf to share the infamous freestyle that showcased to the world the icon that Biggie would soon become through an NFT, and sharing it with his fans in this way we are certain would make him proud».
Sempre in merito all’impatto culturale, Joshua James, co-fondatore e COO di OneOf, ha aggiunto che questa collezione NFT rappresenta un incontro – tra Biggie e i suoi fan – capace di guidare l’andamento della cultura hip hop, dicendo;
«We named this collection Sky’s the Limit because we believe this is a watershed moment in NFTs where seminal artists like Biggie and their truest fans can drive culture and drive value together,” he said. “We’re thrilled to work with The Christopher Wallace Estate to honor Biggie’s enduring legacy, in web3 and beyond, and we have some amazing surprises for NFT holders along the way».
Le celebrazioni in memoria di Notorious B.I.G.
La collezione NFT è stata annunciata in occasione del 50° compleanno di Notorious B.I.G. aggiungendosi ad altre celebrazioni tenutesi nello stesso giorno. Infatti, proprio il 21 maggio 2022 l’Empire State Building si è illuminato di rosso e bianco con una corona apparsa sulla cima per rendergli omaggio. Il giorno prima, proprio l’Empire State Building è stato il luogo di una celebrazione realizzata in collaborazione con le label Bad Boy/Atlantic/Rhino Records che ha coinvolto parenti, amici e collaboratori di Notorious B.I.G.
Le celebrazioni, poi, si sono spostate a Brooklyn, il suo quartiere natale, dove al Barclays Center è stato trasmesso un montaggio sull’ingresso dell’arena in cui erano presenti i brani più famosi di Biggie.
Anche Amazon Music ha voluto omaggiare Notorious B.I.G. tra social media e writing. La multinazionale ha rilevato uno spazio nella stazione di Clinton – Washington Ave. Station con l’installazione della celebre foto intitolata King of New York scattata nel 1997 da Barron Claiborne, a cui è stato aggiunto un QR Code che dava accesso a un filtro di Instagram dedicato a Biggie. Ma non solo. Amazon Music ha celebrato Notorious B.I.G. anche unendosi alla no-profit Beautify Earth per la realizzazione di murales a New York, da parte di artisti locali, con immagini ispirate ai testi delle canzoni di Big Poppa.
Le celebrazioni sono proseguite anche il 10 giugno 2022, giorno in cui il Lincoln Center ha ospitato un tributo orchestrale alla leggenda del rap e Bad Boy/Atlantic/Rhino Records hanno pubblicato un cofanetto musicale: per celebrare il 25° anniversario dall’uscita, il secondo album di Notorious B.I.G. Life After Death – certificato diamante e nominato ai Grammy – è tornato in un cofanetto composto da otto album in vinile e un opuscolo contenente foto rare, note di copertina di Sheldon Pearce e le riflessioni dei membri del team che hanno lavorato all’album originale.