Video, album, EP, singoli, remix: ci sono molte nuove uscite in questa settimana 20-24/06/2022 per la musica urban! Vediamo quali sono.
Settimana 20-24/06/2022: i singoli
Da vecchi percorsi a nuove unioni passando per remix che ci faranno anche ballare: ecco i singoli della settimana 20-24/06/2022.
Mistaman – Sempre In Piedi
Apriamo questo elenco che riguarda la settimana 20-24/06/2022 con un vecchia accoppiata. Due anni dopo Traccia Uno, è arrivato il nuovo singolo di Mistaman dal titolo Sempre In Piedi. Come il penultimo singolo, anche questo brano vede ancora protagonista lo storico sodalizio artistico con Dj Shocca al quale si aggiunge Ze In The Clouds alle produzioni. Beat boom bap, rime intelligenti – come sempre – e riferimenti pop per un testo che parla di adattamento, realtà e forza di arrivare ai propri obiettivi in mezzo alle difficoltà. Un pezzo realizzato egregiamente che mantiene i suoi marchi di fabbrica.
Lil Nas X – Late to Da Party (feat. YoungBoy)
Dopo aver condiviso sui social il suo dispiacere per non aver ricevuto nomination per i BET Awards, Lil Nas X apre il nuovo brano Late To Da Party dicendo: «Fuck BET». Anche i tweet (poi cancellati) degli scorsi giorni accusavano l’organizzazione, così come delle sue dichiarazioni a cui è arrivata la risposta proprio dell’organizzazione. Un dissing a tutti gli effetti.
Aka 7even – TOCA (feat. Guè)
Un singolo dai ritmi reggae misti a quelli latini che si candida a nuova hit estiva. L’ex concorrente di Amici Aka 7even si unisce con Guè per il nuovo singolo TOCA. Spensieratezza e voglia di ballare, che ci accompagneranno lungo la bella stagione, a cui si aggiungono le classiche tematiche del rapper milanese.
Eminem & Snoop Dogg – From The D 2 The LBC
Dal dissing alla collaborazione: Eminem e Snoop Dogg si uniscono per il brano From The D 2 The LBC, un pezzo fatto di egotrip, origini ed esaltazione della propria gente. Lo stesso titolo, infatti, richiama le città che hanno dato i natali ai due rapper. Un grande esercizio di stile sulla stessa traccia per questo splendido duo.
Shablo – Cuore (feat. Geolier e Coez)
Rap e pop, ricordi e vita di oggi, sogni e incomprensioni. Shablo tira in mezzo Geolier e Coez in Cuore, un brano molto orecchiabile che fa riflettere. È la canzone giusta per lasciare posto ai pensieri con il mood malinconico da spiaggia, in riva, durante il tramonto.
Diddy – Gotta Move On (feat. Bryson Tiller)
Un ritmo morbido che fa ballare. Nella settimana 20-24/06/2022, Diddy scende un attimo dal suo mondo fatto di business – che ultimamente lo ha allontanato dalla musica – e pubblica il singolo Gotta Move On. Tuttavia, questa ballad r’n’b vede protagonista più che altro da Bryson Tiller. Un ritorno a metà (o anche meno) per l’ex Puff Daddy.
Walino – Tempo Perso Mai
La nuova avventura di Walino inizia con Tempo Perso Mai, prodotto da TempoXso, pubblicata durante la settimana 20-24/06/2022. È il primo singolo uscito dopo aver firmato per la label Orangle Records. Un bel singolo a tempo di trap con le rime serrate tipiche del rap che ci ricordano anche le origini dell’artista grazie alle rime in barese.
Il Tre – Boogie Woogie
Energia da vendere in questo brano che mixa vecchia e nuova scuola. Con Boogie Woogie, Il Tre richiama gli anni ’60 in questa nuova settimana 20-24/06/2022, grazie ad atmosfera, riff funk e cori. Un pezzo fresco che merita l’alta rotazione radiofonica per tutta l’estate.
Gemelli DiVersi – Vero
Pop e rap per i due Gemelli DiVersi nel brano Vero. Una canzone sullo scenario estivo con dedica a una relazione finita. Si lascia ascoltare fra i malumori e la piacevole melodia.
Priestess – Lama D’Argento
Voce calda e trasversale che attraversa il mondo urban dalle sonorità pop. Non ci sono confini, come in altre occasioni, per Priestess in Lama D’Argento che fonde sapientemente stili diversi per un mood che dovrebbe essere triste stando al testo, ma che invece infonde energia grazie alle sue sonorità.
Settimana 13-17/06/2022: gli album e gli EP
La settimana 20-24/06/2022 ha portato anche EP e album, vediamo quali.
Roddy Ricch – The Big 3
Il rapper della West Coast Roddy Ricch pubblica tre brani raccolti nell’EP The Big 3 nel quale le sonorità trap la fanno da padrone, suddividendosi in suoni cupi e morbidi. Il progetto arriva in questa settimana 20-24/06/2022 a due anni di distanza dall’album Live Life Fast e dopo due incresciosi fatti di cronaca: l’arresto con l’accusa di possesso di armi e un coro che recitava: «Fuck NYPD», urlato dal palco dell’Hot 97 Summer Jam.
Marti Stone – Frasi Fatte (Remixes)
La libertà di Marti Stone esce in una nuova veste, anzi tre: Frasi Fatte, il singolo uscito lo scorso maggio, viene ora pubblicato in un EP di remix. Nuove sonorità per il mood da eterno Peter Pan che fugge dalle responsabilità e dal lavoro per scendere in strada per ballare con gli amici, stendersi su di un prato e colorarsi dei toni dell’arcobaleno.
Lapo Raggiro e Aliena Lolita – Addicted
Arriva anche il disco dei fiorentini Lapo Raggiro e Aliena Lolita dal titolo Addicted. Rap e good vibes, rime e melodia. Un album che coinvolge già dal primo ascolto e che proietta l’ascoltatore nel loro mondo con immagini evocative che riempiono i brani.
Shiva – Dark Love Ep
Cinque inediti e i singoli Niente da perdere e Pensando a lei sono le tracce contenute in Dark Love EP, il sesto progetto discografico di Shiva, che presenta un solo featuring, quello di Madame. Il titolo condensa in poche parole il filo conduttore dell’EP che suona fresco e interessante tra rime e autotune.
Settimana 13-17/06/2022: i Video
Oltre all’audio, spazio ai video. Ecco i videoclip musicali usciti nella settimana 20-24/06/2022.
2nd Roof – Ready Battle Fight (feat. Gemitaiz e Arlissa)
Il progetto dello scorso dicembre, Roof Top Mixtape Vol. 1 dei 2nd Roof, si presenta anche in video nella settimana 20-24/06/2022 con il videoclip di Ready Battle Fight con Gemitaiz e Arlissa. Gem è una garanzia, la voce di Arlissa incanta e il beat di Federico e Pietro è magistrale.
Jake La Furia – Indiani e Cowboy
Dopo il singolo e l’album, arriva il primo video di Jake La Furia con la traccia Indiani e Cowboy. Mood estivo tra piscina e bikini, testi nudi e crudi dal sapore di strada come il suo ultimo disco e quasi tutta la sua carriera.
Fred De Palma – Extasi
Se si tratta di raggaeton in Italia, si parla di Fred De Palma. Il singolo uscito sette giorni fa si presenta nella settimana 20-24/06/2022 in video. La spiaggia e la discoteca per il momento si trovano nel videoclip, ma è solo questione di tempo per sentire il pezzo realmente proprio in questi luoghi.
Mondo Marcio – Fiori e Fango (feat. Arisa)
Tra i fiori e il fango, oltre alla canzone, Mondo Marcio tira fuori anche il video. In mezzo alle immagini che trascinano nel fil rouge del pezzo sui quattro quarti del rap, la grande assente è Arisa, di cui possiamo sentire solo la potente voce.
La nuova musica della settimana 20-24/06/2022 e molto altro è in streaming su Urban Radio.