Quante avventure fantastiche fra mille rime acrobatiche ci racconterà Veggie? Aggiungiamo questo interrogativo alle sue vecchie “Mille Domande“, ma basta aspettare le prossime uscite musicali per saperlo: è in arrivo Jones Mixtape, il nuovo progetto di Vegas Jones.
Vegas Jones: un viaggio racchiuso in Jones Mixtape
A tre anni da Giro Veloce, Vegas riparte da sé stesso. Il titolo riprende il suo nome d’arte proprio per questo, racchiudendo in una parola il discorso fatto nel trailer che anticipa il progetto:
«So che è passato un po’ di tempo, bro, ma sai com’è per me: non è il momento finché non è il momento giusto. Cioè, capito? Ho sempre puntato al traguardo, dimenticandomi che puoi farlo solo e soltanto quando hai le persone giuste a fianco e questo, purtroppo, richiede tempo.
La bella notizia, però, è che tutto questo tempo mi ha portato al nuovo livello e manco al livello che mi aspettavo, ma quello a cui non avrei mai e dico mai pensato di poter arrivare. Come sempre, quando non riesci a trovare qualcosa, spesso ce l’hai già, ma non sei ancora riuscito a vederlo. Per tutte le persone come te che avevo lasciato piene di domande, che nel tempo avevano trovato le risposte nel mio nome, beh, la risposta è qui, la risposta è adesso e la risposta sono ancora io».
Le scene ne fanno intuire il concept ovvero un viaggio veloce che ripercorre la sua carriera fino a questo momento. Ora, il rapper di Bellaria è arrivato al nuovo step, ha alzato l’asticella e si prepara a parcheggiare la sua auto dopo un percorso intenso. Quel viaggio riprenderà in musica per i suoi ascoltatori: Jones Mixtape uscirà il 23 giugno in CD, vinile (con leaflet autografato) e streaming. Sarà composto da tredici tracce nelle quali compariranno nove featuring. Il primo singolo apripista (accennato nel suddetto trailer) è Il Mio Dawg che verrà pubblicato il 16 giugno. Su YouTube è già disponibile un estratto del pezzo.
Vegas Jones: il singolo con il sample di Dragon Ball
Il nuovo singolo contiene una chicca inaspettata. O quasi. Domenica 16 aprile, nella sua Cinisello, Vegas Jones si è esibito in concerto davanti a una piazza gremita di fan. È stata l’occasione per spoilerare proprio Il Mio Dawg. Com’è facilmente intuibile dall’ascolto, il pezzo contiene il sample della prima sigla di Dragon Ball, il cartone animato con protagonista Goku alla ricerca delle sette sfere del drago. Non è il primo rapper ha fare un riferimento all’anime entrato nella cultura pop di tutto il mondo, ma è sicuramente uno dei pochi a campionarne la sigla.
Diverse persone che non hanno ancora avuto il piacere di ascoltare tutto il pezzo si chiedono se questo possa essere un azzardo oppure la chiave per rendere il pezzo una vera e propria hit. Per avere una prima e completa impressione basta una piccola attesa, ma per sapere l’impatto di questo pezzo e del mixtape dovremo attendere, ascoltare più volte e comprendere quante più sfaccettature possibili, evitando di essere vittime del tempo che non serve né alla musica né all’arte più in generale, come ci ricorda Salmo.