Il tempo di una visita in carcere. Non è il minutaggio del pezzo, è il perno attorno al quale ruota il nuovo singolo di Will Yam con Inoki dal titolo Un’ora.
Will Yam: una storia vera in musica
La canzone, uscita su tutte le principali piattaforme digitali lo scorso venerdì 12 aprile 2024 per Thaurus su distribuzione di Universal Music Italia, racconta i grandi sogni dei più piccoli che, molte volte, svaniscono con i problemi degli adulti e le difficoltà che si palesano crescendo. Le strofe dirette dei due artisti, s’una incisiva base elettronica, trattano una storia vera supportata anche dal videoclip scritto e diretto da Giuseppe Martone Junior, prodotto da Thaurus, Tiro Production e Momo 2×2.
Girato nella Casa Circondariale Rocco d’Amato a Bologna e nell’ex carcere del Comune di Codigoro, il video mostra le immagini intime e profonde dei rapporti familiari, le scene crude con l’irruzione in casa delle forze dell’ordine e l’arresto di un padre mentre suo figlio dorme e la vita all’interno del carcere tra sofferenze, speranze e momenti di libertà. Il video è stato realizzato con il supporto della Emilia Romagna Film Commission, il Comune di Codigoro e la Casa Circondariale Rocco d’Amato di Bologna. Le scene riguardanti gli interni della Casa Circondariale sono state girate presso l’ex carcere del Comune di Codigoro in provincia di Ferrara.
Will Yam: da X Factor a Inoki
William Aureli, in arte Will Yam, è un talentuoso cantante r’n’b nato a Bologna nel 1993. Michael Jackson, Bruno Mars, Justin Bieber e Post Malone sono gli artisti a cui si ispira per il suo percorso musicale lungo il quale ha incontrato il grande pubblico nel 2016 con la partecipazione a X Factor insieme ai Five Stories, band poi sciolta l’anno successivo.
Nel 2020 ha pubblicato il brano alternative pop Tutte le volte con Parix Hilton, primo featuring della sua carriera. Nello stesso anno ha partecipato al brano Colpa mia di Mido su produzione del primo artista con cui ha duettato, Parix Hilton. Nel 2023 ha iniziato a collaborare con l’azienda di management artistico Momo 2×2 e la label Thaurus, dimostrando la sua maturità musicale in testi, flow e melodie con i brani come Semplice, Faccio tardi e Pazzo di te su produzione di Robert Ner. Quest’anno è iniziato con il pezzo Non ho mai insieme a Mido e l’ultima canzone Un’ora con Inoki.