Doveva essere un listening party quello di lunedì scorso all’Allianz Cloud a Milano, o almeno così pensavano i fortunati che erano riusciti ad accaparrarsi l’ingresso. Sfera Ebbasta aveva organizzato a sorpresa un evento misterioso, ma era ormai chiaro a tutti che il motivo era l’uscita di un nuovo lavoro discografico.
Nessun preascolto esclusivo il 13 novembre nel palazzetto di City Life, solo – si fa per dire – il live di Sfera che si è esibito con alcuni suoi successi per poi lasciare spazio all’annuncio, con un video, diffuso nei giorni successivi su tutti i social: è “X2VR”, uscito oggi 17 novembre 2023, il nuovo album di Sfera che non pubblicava dal 2020, nonostante le numerose collaborazioni di questi anni.
X2VR, Sfera Ebbasta si allontana dalla trap con un disco più maturo e consapevole
Ci sono davvero tutti nel nuovo lavoro discografico del rapper di Cinisello, presentato ufficialmente ieri sera in Piazza Gae Aulenti a Milano, in quello che è stato il vero release party aperto a tutti – di solito questi eventi di lancio sono super privati aperti solo agli addetti ai lavori su invito – dove c’eravamo anche noi di Urban Radio.
Il disco un po’ abbandona la comfort zone della trap, concentrandosi su pezzi molto più rap, con una scrittura più matura e consapevole, crescita legata anche all’esperienza della paternità, che Sfera ha voluto omaggiare nello scatto b/n di copertina realizzato da Lorenzo Villa.
“La gente molto spesso mi odia, mi critica – così inizia tutto – ma fondamentalmente penso che non abbia capito il mio, il mio modo di vivere, pensano che ostento in quello che ho, ostento i miei risultati perché voglio fare il figo, ma in realtà, io spero solo di motivare tutti quei ragazzi che come me non hanno mai avuto niente e che sbattendosi sanno di poter arrivare a qualcosa“.
La trascklist di “X2VR”
- Fragile
- Ciao Bella (con Anna)
- G63 (con Lazza e Shiva)
- VDLC
- Anche Stasera (con Elodie)
- Momenti No (con Tedua)
- Milano Bene
- 3uphon (con thasup e Tony Effe)
- Complicato (con Paky)
- Gol (con Guè)
- Calcolatrici (con Baby Gang, Geolier & Simba La Rue)
- 15 piani (con Marracash)
I featuring di X2VR
9 tracce su 12 contengono almeno un featuring da Marracash e Guè passando per il pop di Elodie, senza dimenticare i giovanissimi Anna e Tedua – che durante l’evento al Cloud stava spaccando al Forum – poi ci sono thasup, Tony Effe e ancora Shiva, ora in carcere, così come Baby Gang e Simba La Rue anche loro condannati proprio nei giorni scorsi. Fra i pesi massimi che hanno realizzato le produzioni ci sono Charlie Charles, Drillionaire, Finesse, Takagi & Ketra.
X2VR è ora ritorno alla strada, ritorno a casa, nella Ciny che, dopo anni, fa di nuovo irruzione nell’immaginario di un disco di Sfera, riportandolo nel blocco. Il teaser di lancio mostrato all’Allianz Cloud Milano nel corso della $€ Special Night, con le immagini del Trap King nei luoghi in cui è cresciuto, per le vie e tra i palazzi di Cinisello Balsamo, ne è già lampante dimostrazione.
Da Ciny a San Siro
Pensavate fosse tutto? Dopo un album di solito si dà spazio al live e proprio oggi, nel giorno dell’uscita di X2VR, arriva il grande annuncio: il 24 giugno 2024 Sfera Ebbasta sarà a San Siro. I biglietti saranno disponibili in prevendita sul sito di Vivo Concerti dalle ore 14:00 di domani, sabato 18 novembre, e nei punti vendita autorizzati a partire dalle ore 11:00 di venerdì 23 novembre.
Sfera Ebbasta per la prima volta in uno stadio: $FERA €BBASTA | SNSR 2024. E non poteva essere diversamente dopo l’uscita di un lavoro che già si preannuncia da record.