In controtendenza, come sempre. Prima della partecipazione al Festival di Sanremo, Dargen D’Amico pubblicherà il nuovo album.
Dargen D’Amico: prima il disco, poi Sanremo
Il nuovo progetto si intitola Ciao America e uscirà venerdì 2 febbraio per Island Records. In gara alla 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana con la canzone Onda Alta, il rapper cantautore pubblicherà il suo disco prima della partecipazione a Sanremo, una scelta diversa rispetto a quanto fanno da sempre gli artisti. Probabilmente, il brano verrà aggiunto alla versione in streaming dell’album mentre le copie fisiche potrebbero uscire dopo la kermesse.
Dargen D’Amico: una fusione di stili
Ciao America è uno spaccato della società odierna, una fotografia che racconta poche certezze, molti dubbi e contraddizioni dolorose. Il disco riflette lo stile creativo di Dargen, quello che affronta con ironia e riflessioni i temi di attualità, dando forma ai vorticosi pensieri delle persone. Anche per questo progetto, Dargen attinge alla tradizione cantautorale italiana per la sua scrittura, focalizzandosi al contempo sugli stili più attuali che spaziano tra vari generi come l’elettronica, il pop, il rap e la musica classica. Il nuovo progetto, quindi, come altri nella sua carriera, fonde sonorità eterogenee con una scrittura che gioca con il senso delle parole.
Il nuovo disco arriva due anni dopo Nei sogni nessuno è monogamo, album certificato disco d’oro che include anche il brano Dove si balla – che ha conquistato sei dischi di platino – con il quale Dargen D’Amico ha partecipato al Festival di Sanremo per la prima volta.