Sanremo e Napoli sono più vicine a dispetto della geografia. Per la sua partecipazione al 74° Festival della Canzone Italiana, Geolier ha stretto una partnership con una pizzeria e con la squadra di calcio del Napoli.
Geolier: il simbolo culinario di Napoli
Oltre a Casa Ghali, Edicola Dargen e Civico Il Tre, anche Geolier sarà protagonista nella Città dei fiori lontano dal Teatro Ariston. Insieme a Warner Music Italy, One Shot e Another One, il rapper napoletano ha cambiato l’immagine e il menu di una pizzeria trattoria. Si tratta di Al Sessantuno, un locale in via Gaudio, 61 che, per la durata del Festival, diventa Pizza Geolier. La vecchia insegna ha fatto posto alla nuova sulla quale il rapper è raffigurato come un fumetto vestito da cuoco e con una pizza in mano inserito in un medaglione che raffigura un sole dai raggi bianchi e azzurri alternati (lo stesso design è stato utilizzato per i cartoni delle pizze).
Nel rebranding per il pop up restaurant è incluso anche il menu che vede comparire pizze a tema come la I p’me, tu p’te con salsiccia e friarielli, la pizza che omaggia il suo disco dei record Il coraggio dei bambini con wurstel e patatine, la 23 marzo in onore del suo giorno di nascita con pomodoro giallo e mozzarella, la Secondigliano ovvero una marinara che richiama il luogo dov’è nato a cui ha dedicato il singolo di debutto nel 2018 e la Maradona, l’idolo suo e di tutta Napoli (in primis, ma non solo) cioè una bianca con zucchine. Accanto a queste prelibatezze sono disponibili anche i fritti della tradizione partenopea.
La pizzeria è in versione dark kitchen ovvero una parte è rivolta alla sala mentre un’altra – quella riferita al rapper campano – è dedita al delivery e all’asporto. Inoltre, grazie alla collaborazione con Deliveroo le pizze sono disponibili anche a Napoli, Milano e Roma con pizzerie dedicate.
Anche l’esterno della pizzeria ha cambiato faccia per Geolier: la strada in cui si trova è stata allestita per richiamare i quartieri Spagnoli con delle bandierine appese lungo la via, da balcone e balcone, sulle quali sono scritte le più celebri frasi d’amore napoletane e i titoli delle sue canzoni. Sull’insegna del locale, invece, è presente un QR code che rimanda a una pagina web per visitare i canali social di Geolier e pre salvare il suo pezzo sanremese.
Geolier: la collaborazione con SSC Napoli
I colori usati per l’insegna e i cartoni delle pizze non sono un caso. Quel bianco e azzurro sono i colori utilizzati dalla squadra di calcio del Napoli. Proprio con la società SSC Napoli è stata realizzata una collaborazione artistica, la prima per il club di Serie A, che ha visto il rapper disegnare una maglia in edizione speciale. Sul fronte la t-shirt presenta la frase “Real p’ semp” con il nome del rapper mentre sul retro c’è il numero 10 al cui interno presenta una parte del testo di X Caso, il brano di Geolier con Sfera Ebbasta contenuto ne Il coraggio dei bambini. La maglia è disponibile in due colorazioni, bianco e nero, sul sito del club campano.