Passato e presente s’incontrano, ancora. Ele A si prepara alla pubblicazione del secondo Ep dal titolo Acqua.
Ele A: il progetto
Tra gli artisti rivelazione degli ultimi anni, la rapper svizzera è pronta a dare seguito al suo primo Ep intitolato Globo uscito lo scorso anno. Fin dal primo brano Mikado, la direzione di Ele A è stata chiara: l’artista ha trovato la sua chiave distintiva nell’unione dei suoni di ieri e di oggi, ritagliandosi il suo posto nella scena urban con il talento e il suo riconoscibile mood. La sua originalità musicale si unisce a dei testi che raccontano la realtà da una prospettiva unica capace di catturare dal primo momento l’attenzione del pubblico e della critica.
Dopo le collaborazioni con gli esponenti più in vista della scena rap e le esibizioni, – durante la scorsa estate – sui palchi dei più importanti festival tra l’Italia e la Svizzera, la rapper ha anticipato la nuova uscita con Dafalgan, un brano – il primo per EMI Records Italy / Universal Music Italia – con il quale ha raccontato parti della sua storia, trasformando le sue esperienze personali in barre schiette e rilassanti al contempo.
Il nuovo extended play Acqua uscirà venerdì 10 maggio 2024 per EMI Records Italy / Universal Music Italia. L’Ep, prodotto da Disse, è già disponibile in pre-order nel formato fisico – in esclusiva per lo shop di Universal Music Italia – nelle versioni:
- Vinile rosso autografato;
- Musicassetta azzurra autografata.
Gli acquirenti del vinile, inviando la conferma d’acquisto tramite mail all’indirizzo esseelea@gmail.com, potranno partecipare a uno showcase esclusivo di Ele A. L’iniziativa è valida fino a esaurimento posti.
Ele A: la tracklist
Il nuovo progetto – svelato lo scorso venerdì 19 aprile durante il suo live sold out a Parigi – è un racconto della società, vista dai suoi occhi, fatta di persone che tentano di fuggire dalla propria realtà, problemi quotidiani ingigantiti dall’ansia e senso di impotenza che si prova nel vedere una persona vicina autodistruggersi. Da un punto di vista musicale, la rapper rimette in luce le sfumature del rap anni ’90 con la ritmica del boom bap unite a elementi della drum and bass, della 2step inglese, della gfunk e delle sonorità Detroit techno. Un mix di generi e influenze che da sempre hanno accompagnato la sua musica.
Inclusa la già citata Dafalgan, l’Ep si compone di sette tracce. Di séguito la tracklist completa:
- Ko
- Nodi
- Gocce
- Oceano
- Oblò
- Dafalgan
- Neve
Ele A: il tour
Oltre alla data nella capitale francese e a quella di Zurigo del mese scorso, Ele A sarà in concerto per altre sette tappe a cui se ne aggiungeranno molte altre. Di séguito il calendario con le date già annunciate:
- 27 aprile 2024 – Losanna (Svizzera) – La Cave du Bleu Lézard (sold out)
- 1 maggio 2024 – Bologna – Primo Maggio Bologna – Piazza Maggiore
- 24 maggio 2024 – Milano – Mi Ami Festival
- 8 giugno 2024 – Bastia Umbra (PG) – Chroma Festival
- 28 giugno 2024 – Azzano Decimo (PN) – Fiera della Musica
- 29 giugno 2024 – Ginevra (Svizzera) – Transform Festival
- 03 luglio 2024 – Collegno (TO) – Flowers Festival