Sono mesi che girano voci di corridoio, forse ora ci siamo. Il tanto atteso Utopia, il nuovo album di Travis Scott, potrebbe uscire a breve.
Utopia: la valigetta del mistero
Del quarto capitolo della carriera di Travis se ne parla da tre anni circa. Tutto è iniziato con un semplice post su Instagram con la didascalia che riportava solo la parola “Utopia”. Dopo collaborazioni (l’ultima nel pezzo Aye contenuto nel disco Pink Tape di Lil Uzi Vert), remix e inediti, negli ultimi mesi le indiscrezioni sul nuovo album si stanno facendo sempre più insistenti.
È lo stesso Travis che sta concretizzando il progetto agli occhi dei fan. Già a fine maggio, l’artista ha iniziato a girare insieme a una guardia del corpo che portava con sé una valigetta sulla quale era stampato il titolo dell’album. Da lì è iniziata a girare la voce che i master di Utopia erano contenuti proprio nella valigetta e che solo l’artista avesse la chiave per aprirla.
La famigerata valigetta è comparsa anche in mano alla guardia del corpo di The Weeknd mentre l’artista si accingeva a scendere dall’auto per calcare il red carpet del Festival di Cannes, il tutto immortalato su Instagram. La scena ha portato i fan a chiedersi se il disco comprenda una nuova collaborazione tra i due o se The Weeknd stia solo supportando il collega nella promozione del disco.
In merito alle collaborazioni, sembra certo un lavoro a quattro mani per una traccia di Utopia con Bad Bunny che di recente, in un’intervista per Rolling Stone, ha rivelato di aver registrato una traccia insieme all’autore di Astroworld. Inoltre, a fine maggio, Travis ha fatto ascoltare ai fan in anteprima proprio questo featuring in un club di Monaco.
La valigetta è poi tornata protagonista in una scena che omaggia i Beatles. A metà giugno, dopo quella che in molti hanno pensato sia stata una sessione di registrazione negli iconici studi sulla Abbey Road di Londra, il rapper è stato visto ricreare l’iconico scatto dei Fab Four sulle strisce pedonali (un po’ come fatto Charlie Charles) insieme alle sue guardie del corpo. Anche in questo caso, uno degli uomini della sicurezza aveva con sé la valigetta marchiata Utopia.
Utopia: i cartelloni pubblicitari con un messaggio in codice
Oggi sembra che la promozione di Utopia sia entrata nel vivo. Infatti, sono stati avvistati dei cartelloni pubblicitari a Los Angeles. Uno posizionato sull’albergo Chateau Marmont a Sunset Strip che recita “Is it in the chateau?”, un altro è stato visto su un negozio di liquori a West Hollywood con su scritto “Is it in the liquor store?”, ma non sono gli unici.
Per la campagna sono stati previsti altri due billboard completamente diversi. Uno raffigura una sorta di orologio composto da teste deformate che paiono di argilla a rappresentare i numeri e due frecce che segnano le 7:21, l’altro rappresenta la combinazione della chiusura di una valigetta ferma sui numeri 07211. Questi ultimi due hanno catalizzato l’attenzione di fan e addetti ai lavori in quanto sembrano suggerire che il disco uscirà il 21 luglio (che tra l’altro è anche venerdì, il giorno che di consueto viene utilizzato per le uscite discografiche).
Utopia: il sito web di Travis Scott nasconde qualcosa?
Da un codice offline a un altro online. Gli indizi sono iniziati ad arrivare anche sul sito web. All’apparenza, è stato semplicemente aggiornato con il titolo del disco in home page. Tuttavia, alcuni fan hanno analizzato il codice del sito trovando la funzione nascosta e non ancora abilitata che consente di pre-ordinare Utopia. Al momento, però, sembra essere sparita questa porzione di codice mentre il sito presenta ancora solo dalla possibilità partecipare alle discussioni su Discord oppure di ricevere aggiornamenti tramite SMS o e-mail.
Utopia: una t-shirt del merchandise regalata a un fan
L’ultima trovata di Travis riguarda l’inedito merchandising. Dopo essersi esibito agli I-Days Milano Coca-Cola con un live che esaltato la folla tanto da far credere ai residenti della zona che ci fosse un terremoto, La Flame si è reso protagonista di una scenetta che ha emozionato un fan durante un live al Longitude Festival di Dublino, in Irlanda.
Mentre si stava esibendo sulle note di Lost Forever, un brano che probabilmente farà parte della tracklist di Utopia, il rapper ha condiviso il microfono con un fan in prima fila dividendosi le barre. Alla fine, Travis si è tolto la t-shirt che farà parte del merchandise e le sue Nike Air Jordan 1 per donargliele.