Di questo passo, il dissing tra Salmo e Luchè prenderà le proporzioni di quello tra Fabri Fibra e Vacca. Nuovo giorno e nuove rime che attizzano il fuoco tra i rapper che stanno tenendo banco negli ultimi giorni. Il nuovo capitolo della faida è Stupido Gioco Del Rap 2.
Salmo: nuovo (e ultimo?) brano contro Luchè
Se Luchè aveva già messo la parola fine ai suoi dissing, ora è Salmo a voler chiudere il beef. Infatti, dopo aver aperto il pezzo parafrasando alcune parole iconiche parole di Renato Carosone della canzone Tu Vuò Fa’ L’Americano (aggiungendo anche una parte musicale della stessa), anticipa la strofa dicendo: «Questa è l’ultima volta che ti rispondo», per poi proseguire con i classici insulti e i riferimenti.
Gli dà dello stupido e lo invita a stare calmo onde evitare un attacco di cuore, poi prosegue facendo riferimento a una promessa da lui non mantenuta, la stessa a cui accennava Luchè in Ho Paura Di Uscire. Probabilmente, dopo i fatti del 2019, tra i due c’è stato un chiarimento o comunque una promessa di non continuare la faida.
Continua alludendo a Damiano dei Måneskin (che aveva stuzzicato ieri nelle Instagram Stories scrivendo: «Non lo dici ora “ouch”?», dopo che lo stesso frontman della band dei record aveva commentato con la stessa esclamazione di dolore il post su Instagram di Luchè in merito a Estate Dimmerda 2), alla virale aria di Napoli venduta in boccette e al divorzio di Luchè menzionato durante la prima puntata del format Take Away di Esse Magazine (sì, proprio la media company attaccata in Dove Volano Le Papere).
Sul finire, accenna alla vicenda del pezzo Tutto Può Succedere contenuto nel disco L2: inizialmente, nel pezzo era contenuto un sample tratto dalla celebre Siamo Soli di Vasco Rossi; tuttavia, poiché l’utilizzo non era autorizzato, il rapper fu costretto a rimuovere il brano dalle piattaforme di streaming e a cantare lui stesso le parti prima campionate per poter pubblicare il brano. In chiusura usa il titolo della storica Int’o Rione dei Co’Sang per uno sfottò e cita la sua Stupido Gioco Del Rap (usata anche nel titolo del dissing), forse per spegnere i toni della vicenda ed evitare un ulteriore botta e risposta.
Salmo vs Luchè: un dissing che anticipa una collaborazione?
E se i patti accennati da entrambi prevedessero un featuring tra i due? Questo rumor – ovviamente non confermato – inizia a circolare nel web. C’è chi ipotizza una collaborazione tra i due rapper che coinvolga sia Damiano dei Måneskin che Esse Magazine, altri addirittura pensano che i due stiano lavorando alla siglia della nuova stagione della serie TV Mare Fuori. Ad alimentare le voci è anche la velocità con la quale i due artisti si stanno dissando, con alcuni ascoltatori che vedono nella celerità un piano studiato a tavolino.
Luché, attualmente, è al lavoro sia sul joint album con Geolier che sul suo nuovo disco da solista. Nonostante il napoletano abbia già chiarito nel primo dissing di non cercare hype per i progetti, viene da chiedersi se il dissing sia l’anticipazione di un nuovo singolo in coppia. Se così fosse, avrebbe senso farlo uscire già domani (7 luglio 2023), visto che siamo nel pieno del chiacchiericcio e che il venerdì è il giorno convenzionale per le nuove uscite musicali. Ma può essere davvero così?
Viste le vecchie ruggini che hanno portato a questo scontro odierno, sarebbe di pessimo gusto insultarsi per creare clamore intorno a un nuovo pezzo, sfruttando la situazione creata per scalare le classifiche. Inoltre, se consideriamo le rime abbastanza pesanti in fatto di astio e insulti, pare che l’ascia debba ancora fare parecchia guerra prima di essere seppellita.
Salmo: il testo di Stupido Gioco Del Rap 2
Tu vuoi fa l’americano, americano, americano
Ma sei nato in Italy
Sient ‘a me, nun ce sta niente ‘a fa
Luchè napolità
Tu vuoi fa l’americà, tu vuoi fa l’americà
Questa è l’ultima volta che ti rispondo
Verrai ricordato come uno dei più grandi stupidi della storia
Seh
Stai calmo o ti viene un infarto
Non sei il mio rapper preferito, ti ho scambiato per un altro
Lo so, non ho rispettato i patti
Sai perché? Io non faccio io feat con gli scarsi come te
Tutto rifatto con il silicon in faccia, sembri una Kardashian
Mentre gioca alla roulette russian
Cammino sulle stelle, sono Anakin
Tu puoi fai solo le mie cover con la gonna, Damianeskin (Oush)
Pеr te sono una croce sul pentacolo
Scеmo, tu vuoi conservare il vento in un barattolo
Io sono Maradona che palleggia tutto fatto
Vinco la maratona con lo scatto (Ah)
Le tue canzoni d’amore fanno pietà
Guarda nei miei occhi, vedi in faccia la realtà
Vuoi fare il figo ma sei Luca Deriso che fa il rap (Ah-ah)
Bello diviso, diviso a metà (Ah)
Per essere una merda devi avere fatto un corso
D’accordo con tua moglie che ti ha chiesto il divorzio (Uh)
Sei una voce in fondo al corridoio
Un corpo morto appeso al nodo scorsoio (Ah)
Hai chiesto il feat a Vasco
Ti ha detto: “Meglio giro in motorino a Napoli col casco”
Io non ci casco, ti filtro dai miei Ray-Ban
Mi basta un tasto e implodo come il Titan
Giri con i criminali
Io spero che ti arrestino e magari che ti uccidi ai domiciliari
Street fashion flashato dai fanali
So chi ti ha fatto la liposuzione agli addominali
Sei di plastica, la tua fine è drastica
L’effetto che ti faccio è una paralisi spastica
Int’ô rione dicono: “Sei sfigato, rosicone”
Geolier ti ha superato, coglione
Tutto okay, bro? Dove sei, bro?
Chiama uno, due, tre, son da te, bro
Non te la prendere, è così va
È solo lo stupido gioco del rap