Dischi pubblicati che in realtà non dovevano ancora uscire, brani disinibiti con suoni dei primi anni ’80 e dissing tra giganti del rap internazionale: ecco le uscite delle settimana 08-12/08/2022.
Settimana 08-12/08/2022: i singoli
Pezzi frizzanti, ricercati e dallo stile che richiama la vecchia scuola: scopriamo insieme i singoli della settimana 08-12/08/2022.
Nicki Minaj – Super Freaky Girl
Barre sfacciate e sample dal passato per Nicki Minaj con la sua nuova uscita Super Freaky Girl. Il brano, che riprende la canzone del 1981 Super Freak di Rick James, sta ottenendo una crescente popolarità su TikTok già dalla sua uscita grazie alla challenge ideata dal ballerino @lorddroman.
Ronald Isley e The Isley Brothers – Make Me Say It Again, Girl (feat. Beyoncé)
Una canzone del 1975 arriva nella settimana 08-12/08/2022 in una nuova veste: Make Me Say It Again, Girl è il brano nato dalla collaborazione di Ronald Isley e The Isley Brothers con la star di Renaissance, Beyoncé. Il featuring è figlio di una conoscenza nata tanti anni fa. Infatti, durante un’intervista, Isley ha detto di aver incontrato Queen B già dai tempi delle Destiny’s Child e che lavorare con lei è stata una delle prime cose a cui ha pensato nelle prime fasi creative del brano.
Symba – Never End Up Broke Pt. 2 (feat. Pusha T)
Dopo aver pubblicato a luglio Never End Up Broke Symba unisce i microfoni con Pusha T per il seguito del brano dal titolo Never End Up Broke Pt. 2, presentato in anteprima nel programma radiofonico di Zane Lowe. Il pezzo sarà parte del progetto DJ Drama Presents: Results Take Time (A Gangsta Grillz Special Edition) che uscirà il 16 settembre di quest’anno.
Roc Marciano & The Alchemist – Deja Vu
Il primo estratto del joint album di Roc Marciano e The Alchemist è Deja Vu. Il disco, intitolato The Elephant Man’s Bones, uscirà il 26 agosto. Sarà composto da 14 e conterrà collaborazioni con Ice-T, Action Bronson, Boldy James e Knowledge The Pirate.
Settimana 08-12/08/2022: gli album
Voci stupende, dischi densi, leak e punchline. Gli appassionati di rap possono essere soddisfatti degli album usciti in questa settimana 08-12/08/2022. Vediamo quali sono.
Alicia Keys – Keys II
Un doppio album che rivisita il progetto uscito lo scorso anno: Alicia Keys pubblica il disco Keys II che si presenta come una versione deluxe di Keys del 2021. Come il precedente, è diviso in due parti chiamate Originals e Unlocked. Oltre ai brani di Keys, la voce calda e al tempo stesso soave e potente dell’artista r’n’b canta anche i brani aggiuntivi intitolati Stay con Lucky Daye, Trillions con Brent Faiyaz e due remix di In Common, un brano del suo album Here uscito nel 2016.
The Game – Drillmatic: Heart vs. Mind
Inizialmente previsto per l’inizio del 2022, nella settimana 08-12/08/2022 Drillmatic: Heart vs. Mind di The Game è finalmente uscito. Il rapper di Compton ha presentato un disco denso di ben trenta tracce con molti featuring (da Kanye West a Pusha T passando per A$AP Rocky e molti altri) in cui spicca un dissing di dieci minuti contro Eminem.
Megan Thee Stallion – Traumazine
Traumazine, il secondo LP in studio di Megan Thee Stallion, arriva durante questa settimana 08-12/08/2022, ma è in anticipo sulla tabella di marcia. Infatti, a causa di alcuni leak e problemi con la label derivanti da questi, è stato pubblicato prima del previsto. Come riferito dall’artista in un post su Instagram di Spotify, si tratta di un disco personale che espone il suo lato più vulnerabile, come non mai. Pronti a fare un tuffo nel diario di Megan?
Settimana 08-12/08/2022: i video
Ecco i singoli usciti in video nella settimana 08-12/08/2022.
Beyoncé – I’m That Girl
Dopo aver conquistato la vetta delle classifiche portandosi dietro diverse polemiche, Beyoncé pubblica il video della traccia di apertura dell’ultimo album Renaissance, I’m That Girl, presentato come un teaser. Seppure duri più di tre minuti, per metà presenta una semplice schermata nera con un testo che recita “act i RENAISSANCE“. È il segno che sta per arrivare altro? D’altronde, prima dell’uscita del disco, c’erano segnali che indicavano anche altri probabili progetti.
Neima Ezza, Vale Pain, Sasso, L’Allemand – Monna Lisa
Francia e Italia unite nel nome di Snipes: il nuovo singolo Monna Lisa di Neima Ezza, Vale Pain, Sasso e L’Allemand su produzione di NKO segue la serie di freestyle che mette in connessione Milano e Marsiglia, due città molto importanti per il rap europeo.
Alicia Keys – Trillions (feat. Brent Faiyaz)
Non solo il disco nella settimana 08-12/08/2022, Alicia Keys pubblica il video dell’inedito Trillions con Brent Faiyaz, estratto proprio da Keys II. Due voci che si sposano alla perfezione sul mood lento della traccia r’n’b.
DJ Premier – Remy Rap (feat. Remy Ma & Rapsody)
Un omaggio all’hip-hop degli anni ’90: Dj Premier pubblica il video di Remy Rap con Remy Ma & Rapsody, il primo estratto dall’EP Hip Hop 50: Vol 1 che rappresenta un vero e proprio omaggio alla musica rap e alla cultura hip-hop che tanto amiamo.
Tyga, Jhené Aiko, Pop Smoke – Sunshine
Una collaborazione per un rifacimento: Tyga, Jhené Aiko e il compianto Pop Smoke ripropongono la loro hit del 2004 Sunshine di Lil Flip. Un omaggio in cui il rapper di Houston fa anche un cameo in questo video ispirato agli anni 2000.
Ari Lennox – Hoodie
Nella settimana 08-12/08/2022 c’è il ritorno di un’artista tre anni dopo l’uscita del suo album di debutto, Shea Butter Baby, per darci un assaggio del prossimo: Ari Lennox torna con il nuovo singolo Hoodie che anticipa il suo secondo LP dal titolo Age/Sex/Location, che uscirà il 9 settembre e conterrà sia il nuovo singolo il suo successo del 2021 Pressure.
Paulo Londra – Noche de Novela (feat. Ed Sheeran)
Dopo Nothing on You, Paulo Londra chiama Ed Sheeran per il nuovo singolo bilingue Noche de Novela. In una nota, l’artista argentino ha mostrato tutta la sua ammirazione verso il cantautore britannico dicendo di essere stato molto eccitato e grato durante l’intera registrazione del pezzo, elogiando sia le sue melodie che le sue parole, oltre a sottolineare la professionalità di Sheeran.
M.I.A. – Popular
Seppure del disco già annunciato non si hanno ancora notizie, M.I.A. pubblica il singolo Popular che sarà contenuto proprio in Mata, il suo quinto album ancora avvolto nel mistero.