Un viaggio che attraversa tre decadi. A quattro anni di distanza da Ho fatto tardi, è in arrivo il nuovo album di Jack The Smoker, prodotto da Big Joe, dal titolo Sedicinoni.
Jack The Smoker: il rap per spiccare il volo
Sedicinoni è un disco che racconta una storia nata negli anni ’90 nella periferia est di Milano, una zona che viene descritta come un luogo ostile e completamente avverso alla musica rap. Fa da cornice a un contesto asfissiante, disagiato, ma che riesce a essere fonte di linfa artistica per una narrazione cruda e profonda. Questo fil rouge del rapper, poi, arriva fino ai giorni nostri.
Quella periferia nel 2024 è cambiata fuori, ma resta sempre una gabbia dentro. L’emblema del disco è una colomba tra le mani di un bambino, entrambi nella copertina del disco, che viene liberata tra i palazzi popolari. Lei spiccherà il volo, lui non ancora. Il mezzo per far sì che il fanciullo spieghi le ali è, ancora una volta, la musica, quel rap serrato e tecnico al quale trent’anni fa la periferia ne era contraria. Le rime sono il modo per dare un peso alle parole e trasmettere il loro vero significato. Con il rap i pensieri prendono forma, il bambino cresce e lascia un segno, cambia la propria condizione.
Jack The Smoker: lo stile cinematografico con Big Joe
Il nuovo album di Jack The Smoker è una fotografia su quella parte della società ingabbiata nella sua condizione di emarginazione. Dal bianco e nero che visivamente si mostra nel disco si alzano le storie fatte di precariato, dipendenza, relazioni complicate, crisi economiche e mancanze. Queste difficoltà vengono interrotte da un colpo di scena che cresce con il passare del tempo, traccia dopo traccia, attraverso la maturità e la consapevolezza che il riscatto inizia dalle piccole cose e dall’amore degli altri.
Con Sedicinoni, Jack The Smoker vuole trasmettere un concetto forte: anche se la felicità fa paura, è troppo presto per i titoli di coda. Nel comunicato stampa, il rapper racconta la sinergia con il producer e l’essenza dell’album:
«Con Big Joe avevamo collaborato più volte negli anni dell’apogeo underground italiano, ma non avevo mai paventato prima l’idea di un lavoro collaborativo. Il singolo “No problema” ha reso chiaro a entrambi l’affinità stilistica, che, unita alla conoscenza decennale e a un amore comune per il rap americano, ha posto le basi per la scrittura e produzione di questo disco. “Sedicinoni” è il nostro manifesto del rap capace di raccontare la realtà in stile cinematografico, senza stereotipi e con emozioni autentiche».
L’album è stato annunciato con una serie di manifesti esposti nelle strade di Milano ritraenti scatti artistici di persone comuni con delle frasi tratte dai brani contenuti in modo da riportare visivamente il concept al centro dell’album. Sedicinoni uscirà venerdì 19 aprile 2024 per Epic Records / Sony Music Italy. Sarà disponibile in quattro versioni:
- Digitale;
- Vinile giallo o nero;
- Vinile giallo con una fanzine autografata;
- CD autografato e non.